Calcio

Moncalieri, frasi sessiste contro l’arbitro donna – VIDEO

Il mondo del calcio italiano deve registrare un nuovo caso di sessismo: è accaduto nella Serie C femminile, dove un arbitro donna è stato bersagliato da alcune frasi becere. Spettacolo nella partita conclusasi 4-3 fra Moncalieri Women e Pro Palazzolo, ma il tutto è rovinato da ciò che accade sugli spalti.

La partita di Coppa Italia di Serie C femminile tra Moncalieri Women e Pro Palazzolo, ricca di gol e conclusa 4-3 per le padrone di casa, è stata macchiata da un episodio spiacevole che nulla ha a che fare con lo sport. Nonostante lo spettacolo in campo, il vero tema della giornata è diventato un insulto sessista rivolto all’arbitra.

VIDEO – Moncalieri, frasi sessiste contro l’arbitro donna: cosa è successo nella Serie C femminile italiana e le reazioni sugli spalti

Insulti sessisti all’arbitra: “Vai a lavare i piatti”. Il video

Il fattaccio è accaduto alla mezz’ora del primo tempo della sfida fra Moncalieri Women e Pro Palazzolo. Subito dopo il gol del pareggio del Moncalieri, un sostenitore della squadra ospite ha preso di mira la direttrice di gara, Arianna Quadro, 26 anni, gridandole un commento apertamente sessista.

“Vai a lavare i piatti”, si sente. La reazione degli altri spettatori è stata netta: fischi, proteste e richiami a segnalare l’accaduto. Nonostante ciò, l’autore dell’offesa ha insistito ripetendo la frase. Di seguito il video pubblicato da La Stampa.

Moncalieri, frasi sessiste contro l’arbitro donna: cosa è successo

La reazione del Moncalieri alle frasi sessiste all’arbitro donna in Serie C

Il Moncalieri Women ha manifestato pubblicamente solidarietà all’arbitra, condannando fermamente quanto accaduto. Nel comunicato diffuso dal club si sottolinea come simili comportamenti vadano contro ogni tentativo di valorizzare lo sport femminile, ribadendo che espressioni discriminatorie non devono trovare spazio in nessun contesto sportivo.

La società ha anche evidenziato un aspetto positivo: sia i tifosi locali sia quelli della squadra ospite hanno preso le distanze dal responsabile, richiamandolo apertamente. Questo il comunicato: “Episodi come questo sono spiacevoli e vergognosi” — si legge nella nota — “perché minano l’impegno delle società sportive nel processo di valorizzazione dello sport al femminile. Il linguaggio sessista non può trovare spazio su un campo di calcio, né in qualsiasi altro sport”. Dalla Pro Palazzolo, invece, non è arrivata alcuna dichiarazione.

Daniele Najjar

Recent Posts

Champions League: Inter-Liverpool, nerazzurri a caccia del pass per gli ottavi

Champions League: Inter-Liverpool, nerazzurri a caccia del pass per gli ottavi

1 ora ago

Nazionale, il CT fa fuori il campione d’Europa: è bufera

Nazionale Italiana, di recente è stata presa una decisione che non possiamo veramente ignorare: scopriamo…

1 ora ago

In Kazakistan si gela: Kairat-Olympiacos si gioca a -20 gradi

Kairat-Olympiacos sarà una delle partite più gelide disputate in Champions League. Temperatura proibitiva in Kazakistan…

3 ore ago

Saelemaekers, sceneggiata col Torino virale: i social non perdonano

Il Milan vince in rimonta contro il Torino: da 2-0 a 3-2 in una pazza…

3 ore ago

Oriali tradito da Mourinho, il retroscena prima di Benfica-Napoli

Benfica-Napoli di Champions League: un ritorno al passato per Lele Oriali che affronterà José Mourinho.…

4 ore ago

Juventus, Yildiz esultanza particolare col Napoli: cosa significa

La rete di Kenan Yildiz contro il Napoli non è servita ai fini del risultato.…

5 ore ago