Calcio

Roberto Mancini ha deciso, presto la firma sul nuovo contratto

Roberto Mancini ha deciso, presto la firma sul nuovo contratto che deciderà il suo futuro. Decisiva la cifra ma anche la possibilità di scegliere

(Getty Images)

Ha dovuto aspettare molto, è fermo in pratica dallo scorso autunno non per sua volontà ma adesso Roberto Mancini è pronto per tornare in campo con l’Italia. Tre partite che cominceranno a scrivere il destino dell’Italia nella corsa alla qualificazione per i Mondiali di Qatar 2022. Ma decideranno anche il destino del ct azzurro?

In realtà come anticipa ‘La Repubblica’ ormai è quasi tutto scritto e manca giusto la firma sul contratto per sancire quello che sembra logico. La conferma di Gabriele Gravina come presidente della Figc è di fatto anche la conferma di Mancini sulla panchina dell’Italia. L’ipotesi è quella di allungare l’accordo fino al 2024, prolungando di due anni quello attuale, anche per anticipare eventuali inserimenti di squadre di club.

Nel nuovo contratto ci sarebbe anche un adeguamento importante, facendo salire il compenso dai 2 milioni di euro attuali ad una cifra vicina a 3 (ma per Conte erano 4). E Mancini potrebbe diventare anche direttore tecnico  di tutte le selezioni naziokmnali maschili, dall’Under 21 scendendo ai più giovani.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Daniele De Rossi ha trovato una panchina: partirà con una nazionale

Italia, nel 2021 tantissimi impegni in campo: il via con tre partite di qualificazione per i Mondiali 2022

Con le tre partite in dieci giorni di questa sessione, per l’Italia comincia un ciclo decisamente impegnativo. Nel 2021 gli azzurri giocheranno come minimo 15 partite, ma potrebbero arrivare a 19, perché oltre agli Europei ci saranno anche amichevoli e le finali della Nations League a ottobre tra Milano e Torino.

(Getty Images)

La Nazionale arriva da una serie positiva di 22 incontri, con 15 vittorie e 7 pareggi mentre l’ultima sconfitta è stata a Lisbona il 18 settembre 2018. Questa è la terza miglior sequenza della storia della Nazionale. In testa le 30 gare senza sconfitte alla guida di Pozzo tra il 1935 e il 1939 e le 25 con Lippi tra il 2004 e il 2006. Il bilancio complessivo della gestione Mancini è di 18 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.ù

Il programma di questa settimana prevede entro la mezzanotte di oggi l’arrivo di tutti a Coverciano e da domani gli allenamenti. Giovedì alle 20.45 è in programma Italia-Irlanda del Nord allo Stadio Tardini di Parma, seguita domenica 28 marzo allo stesso orario da Bulgaria-Italia a Sofia. Infine mercoledì 31 marzo alle  20.45 Lituania-Italia a Vilnius.

Federico Danesi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

7 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

8 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

8 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago