Ultim'ora

Parigi-Roubaix 2021, è arrivata la decisione ufficiale

Parigi-Roubaix 2021, è arrivata la decisione ufficiale da parte degli organizzatori francesi: la Classica del pavé rischia grosso

(Getty Images)

Manca ancora la comunicazione formale, ma ormai il destino sembra scritto. La Parigi-Roubaix 2021, 118esima edizione per la Classica del pavè, è destinata a saltare e non si correrà domenica 11 aprile come previsto. Ma la buona notizia per tutti gli appassionati è che contrariamente allo scorso anno, ci sono spirargli per disputarla lo stesso.

Tutta colpa del Covid-19 che nel Nord della Francia (Roubaix è vicina a Lille, al Nord di Parigi) sta picchiando ancora duro con un numero di casi elevato. Le autorità locali hanno quindi imposto il lockdown generale fino al 18 aprile e non sono disposte a fare eccezioni anche di fronte ad un  evento storico come la Roubaix.

Gli organizzatori, che fanno capo ad ASO (la società del Tour de France)però non mollano e sembrano pronti a riprogrammare la corsa a fine stagione. La data più probabile sembra quella del 24 ottobre o della domenica successiva, il 31, anche per la prima storica edizione femminile.

In ogni caso, se anche dovesse saltare la Parigi-Roubaix, le altre classiche del Nord sono salve e confermate. Il via domenica prossima, 28 marzo, con la Gand-Wevelgem seguita il 4 aprile dal Giro delle Fiandre. Domenica 18 aprile poi l’Amstel Gold Race in Olanda, anche questa saltata nella passata stagione. Infine ritorno in Belgio per la Freccia Vallone il 21 aprile e la Liegi-Bastogne-Liegi il 25 aprile.

Adam Yates, assolo vincente alla Volta a Catalunya. Nizzolo quarto in volata a La Panne

Oggi intanto è stata giornata piena per il ciclismo in tutta Europa. La quarta tappa della Volta a Catalunya, corsa a tappa del World Tour, è stata vinta in assolo dal britannico  Adam Yates. Sul traguardo in salita di Vallter 2000, dove aveva già vinto due anni fa, ha staccato tutti precedendo di 13″ il, colombiano Esteban Chaves e di 20″ lo spagnolo Alejandro Valverde. Il gruppetto con gli altri bi è stato regolato da Geraint Thomas a 31″, con Giulio Ciccone (Trek Segafredo) decimo a 35″.

Sam Bennett (Instagram)

Volata vincente invece dell’irlandese Sam Bennett (Deceuninck – Quick Step) nella Oxyclean Classic Brugge-De Panne, davanti a Jasper Philipsen e Pascal Ackermann. Quarto posto per Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos) e nono Elia Viviani (Cofidis). Infine nella seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 a Sogliano al Rubicone primo il danese Jonas Vinegaard (Jumbo-Visma) che ha preceduto il colombiano Ivan Ramiro Sosa e l’australiano Nicholas Schultz.

Federico Danesi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago