Tennis

Federer spiazza tutti: arriva l’annuncio sul ritiro

Nonostante la sconfitta al recente rientro di Doha e la decisione di prendersi del tempo per recuperare la condizione, l’ex numero 1 del tennis mondiale Roger Federer  non pensa al ritiro

Roger Federer si prepara al rientro in campo in vista della stagione sulla terra rossa (Getty Images)

Per la prima volta dopo la sconfitta di Doha contro Nikoloz Basilashvili, Roger Federer torna a parlare del suo futuro smentendo le voci sull’ipotesi di un suo imminente ritiro.

Federer non chiude

Il fuoriclasse svizzero ne ha parlato nel corso di una lunga intervista con il magazine francese Numero Homme spiegando che la sua intenzione è quella di giocare ancora, dedicandosi soprattutto ai grandi tornei. Anche se la condizione deve ancora tornare: “Avevo deciso di rientrare a Doha – spiega Federerma forse è stata una scelta troppo prematura dopo l’ultima operazione al ginocchio. Ho capito che dovevo lavorare ancora molto per raggiungere la miglior condizione. Sto allenandomi moltissimo, ma d’altronde l’ho sempre fatto. Se non mi fossi allenato così duramente non avrei mai ottenuto i risultati che ho raggiunto”.

Niente Florida per lui, l’obiettivo è quello di concentrarsi sui tornei dello Slam e su qualche Masters 1000. Il prossimo evento sarebbe quello di Montecarlo, si va in campo dal 12 aprile. Non è escluso che Federer decida di esserci ma la scelta potrebbe cadere proprio sugli Internazionali di Roma, la preparazione ideale in vista del Roland Garros.

LEGGI ANCHE > Federica Pellegrini pronta per Tokyo: “Invecchio, ma non abbastanza”

“Non penso al ritiro”

Per ora Re Roger preferisce non dare appuntamenti: “Mi sono impegnato troppo per rientrare per sprecare tempo, non voglio giocare in tornei solo perché mi pagano. Voglio vincere, voglio essere competitivo al massimo livello e credere di sapere ancora come si fa a vincere i tornei più importanti”.

Non è ancora il momento di pensare al ritiro: “Ho passato gran parte dell’anno con mia moglie e a giocare con i miei figli. É stato bello badare al giardino, dedicare del tempo a me stesso e riposare. Ma credo che il mio lavoro sia ancora sul campo: dopo due interventi al ginocchio voglio giocare. E so che anche mia moglie e i miei figli sono d’accordo. Quando arriverà il momento di ritirarsi ne parlerò prima con loro, e dovremo essere tutti d’accordo”.

Federer, eliminato ai quarti di finale del torneo di Dioha da Basilashvili in tre set (Getty Images)
Mauro Marchina

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago