Ultim'ora

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso

Formula 1, cambia tutto: il Circus non sarà più lo stesso perché Liberty Media e i team stanno per varare una rivoluzione importante

(Twitter F1)

La pausa per il Mondiale di Formula 1 è breve, ma il weekend del 18 aprile non  sarà soltanto quello del GP di Imola (che in realtà si chiamerà “GP del Made in Italia e dell’Emilia-Romagna”). In quell’occasione infatti dovrebbero essere annunciate due rivoluzioni nel calendario, entrambe importanti. La prima è con l’innesto di due nuovi appuntamenti per questa stagione e la seconda è legata alle Gare Sprint.

Il calendario previsto da Liberty Media e avallato dalla FIA prevede per il 2021 ben 23 gare per la Formula 1 nell’ottica di arrivare in futuro a 25. Ma intanto due Gran Premi cambieranno facilmente destinazione, quelli in Canada e Brasile sempre per le conduzioni legate alla pandemia.

Le indiscrezioni dal paddock riferiscono di un accordo tra Liberty Media e il circuito di Istanbul che dovrebbe subentrare a quello di Montreal il 13 giugno. La gara è in programma una settimana dopo il GP di Baku, quindi anche logisticamente sarebbe un favore per i team.

Grossi dubbi anche anche per il GP del Brasile ad Interlagos che salterebbe per il secondo anno di fila (come il Canada). Il Paese è ancora uno dei più colpito dalla pandemia, meglio non rischiare e così torna in ballo una seconda gara in Bahrain, con il circuito più corto già utilizzato nel 2010. La gara è in programma il 7 novembre.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>> Formula 1, un ritorno a sorpresa: la conferma di Domenicali

Gare Sprint, decisi i tre circuiti: come funzionano e cosa potranno fare i team

Ma nel weekend di Imola sarà anche ufficializzato il debutto delle Gare Sprint nel Mondiale di Formula 1. Tre per quest’anno di prova le piste scelte: Silverstone, Monza e Interlagos, sempre che quest’ultima ci sia. In pratica al venerdì ci sarebbe una sola sessione di Prove Libere e al pomeriggio scatterebbe già la Qualifica. Al sabato la Gara Sprint da 100 km, quindi della durata circa di 30-40 minuti, che assegnerà punti e stabilirà anche la griglia di partenza della domenica con la gara classica.

(Getty Images)

I team erano contrari per lo sforzo economico ulteriore che questo comporterebbe, ma saranno accontentati con un extra budget tra i 500mila e 1 milione di dollari. Inoltre se una monoposto dovesse riportare danni nel corso della gara Sprint, potrà essere riparata senza incorrere in penalizzazioni da parte della giuria.

Federico Danesi

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

34 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago