Ultim'ora

Esercizi per rassodare i glutei, possiamo fare tutto da soli

Esercizi per rassodare i glutei, possiamo fare tutto da soli: alcuni esempi pratici per stare in forma senza per forza andare in palestra

(Pexels)

Modellare e rassodare i glutei è materia per tutti, non solo per le donne. Sono infatti moltissimi gli esercizi che possiamo fare e la maggioranza sono anche facili senza nemmeno il bisogno di andare in palestra. Molti di questi movimenti infatti possono essere fatti fare tranquillamente a casa.

Tra i più praticati esercizi per rafforzare e tonificare i glutei ci sono sicuramente gli squat che servono per le gambe ma anche per i muscoli del sedere. Possiamo partire da posizione eretta e utilizzare il bilanciere oppure i manubri che devono essere appoggiati sul trapezio delle spalle e tenuti stretti con le mani alla larghezza più consona. Poi pieghiamo le ginocchia e abbassiamo il busto tenendolo sempre dritto senza mai piegare la schiena, per poi tornare in posizione eretta.

Altro movimento efficace è quello degli slanci posteriori e degli slanci laterali sul fianco. Nel primo caso dovremo metterci a carponi allungando indietro una gamba, facendo una linea dritta con la schiena. Poi alziamo la gamba oltre la linea della schiena e riportatela in posizione di partenza.

Nel secondo invece stendiamoci sul fianco appoggiando la testa al braccio a terra, poi portiamo l’altro braccio in avanti per appoggiarci a terra e mantenere più facilmente l’equilibrio. Quindi alziamo la gamba verso l’alto e abbassiamola senza farle toccare la gamba a terra.

(Pexels)

Esercizi per rassodare i glutei, altri esempi di movimenti da fare in casa

Proviamo con qualche altro esercizio. Partendo da coricati per terra, con le braccia lungo il corpo pieghiamo le gambe lasciando la pianta del piede a contatto con il pavimento. Poi alziamo il bacino verso l’alto in modo che il corpo abbia una forma triangolare, lasciando le spalle attaccate a terra. Quindi abbassiamo il bacino senza far toccare al sedere il pavimento e poi risolleviamo.

(Pexels)

Per completare una seduta possiamo provare gli affondi frontali. Dobbiamo metterci in piedi con la schiena dritta e i piedi leggermente divaricati. Facciamo un passo in avanti e abbassiamoci mantenendo la schiena dritta, piegando la gamba in avanti fino a formare un angolo di 90°. Intanto però pieghiamo anche la gamba dietro senza appoggiarci al pavimento. Torniamo nella posizione di partenza mantenendo la schiena dritta e ripetiamo l’esercizio con l’altra gamba.

Federico Danesi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

6 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

7 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago