Calcio

Europei, tutti gli uomini di Roberto Mancini: i convocati dell’Italia

Con un giorno di anticipo rispetto ai termini previsti, che scadono domani a mezzanotte, Roberto Mancini ha ufficializzato la lista dei 26 giocatori per l’Europeo che rappresenteranno l’Italia

Il CT Roberto Mancini, (Getty Images)

Roberto Mancini ha svelato una prima lista di 28 giocatori che rappresenteranno l’Italia alla prossima edizione dell’Europeo 2020 che proprio gli Azzurri inaugureranno l’11 giugno a Roma, all’Olimpico contro la Turchia.

Le scelte di Roberto Mancini

In definitiva tutto è rinviato a martedì sera quando in diretta su RAI Uno, nel corso di una diretta interamente dedicata alla nostra nazionale, verrà resa nota la lista finale, con due esclusi rispetto a quelli preallertati. In definitiva, dopo la vittoria nell’amichevole contro San Marino, Mancini si è preso ancora 48 ore per decidere. Rientrano Emerson Palmieri e Jorginho, dopo gli impegni di Champions League.

Alcuni ‘esclusi’ erano noti. Raspadori del Sassuolo che aveva lasciato il ritiro della nazionale maggiore per unirsi alla Under 21. E ancora Lazzari che era già stato costretto a saltare il test di Cagliari a causa di un acciacco.

Gli altri esclusi sono il portiere del Cagliari Cragno, il difensore e il centrocampista della Fiorentina Biraghi e Castrovilli. Quindi due attaccanti, Moises Kean del PSG e Vincenzo Grifo del Friburgo. Confermata anche la presenza di Marco Verratti, nonostante l’infortunio che per ora lo rende ancora a rischio.

La squadra si ritrova a Roma all’Hotel Parco dei Principi. Poi, dopo la trasmissione su Rai Uno tornerà a Coverciano per preparare la partita contro la Repubblica Ceca, ultima amichevole prima dell’Europeo.

LEGGI ANCHE > L’Italia si diverte contro San Marino: 7-0 in attesa delle partite vere

I Convocati dell’Italia per l’Europeo

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Napoli).

 

Mauro Marchina

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

58 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago