Prima vittoria da tre punti per l'Italia in Volleyball Nations League (Foto Federvolley)
Inizia bene la terza settimana della Volleyball Nations League per l’Italia maschile di pallavolo che batte in tre set la nazionale argentina
Dopo le due ottime vittorie dell’Italia femminile, che avevano fatto il pieno con Corea del Sud e Germania prima di essere battute dagli Stati Uniti, ancora imbattuti nel torneo, arriva anche la prima vittoria da tre punti per l’Italia maschile.
La squadra di Volleyball Nations League guidata da Valentini batte 3-0 l’Argentina (30-28, 25-21, 25-20) conquistando la posta piena contro una squadra che ha giù inserito praticamente tutti i suoi titolari in vista degli appuntamenti più importanti di stagione, in particolare le Olimpiadi. Con Sbertoli e Nelli in diagonale, il tecnico incassa l’ottima prova di Michieletto, schierato in banda sulla linea degli schiacciatori e miglior realizzatore assoluto con 19 punti, ben sostenuto da Recine (12).
Una squadra che a poco a poco trova anche l’inclusione dei giocatori della panchina che porta punti preziosi: primo set sofferto che gli Azzurri conquistano con caparbietà, annullando tre set point all’Argentina ribaltando gli equilibri e chiudendo con due muri punto vincenti di Vitelli.
LEGGI ANCHE > L’esilio dello Zar è finito: Ivan Zaytsev torna in Italia, a Civitanova
Dinamiche più comode per l’Italia nel secondo e nel terzo set che con un paio di break riesce a girare a proprio vantaggio le due frazioni chiudendo senza grandi indecisioni anche a causa di qualche errore da parte della linea offensiva albiceleste.
Soddisfatto Marco Vitelli: “Dopo aver giocato un primo set equilibrato, siamo riusciti a mettere in campo un buon gioco nei set successivi e nei momenti importanti abbiamo fatto bene soprattutto in attacco. Personalmente ho cercato di dare il massimo e spero di aver fatto bene per la squadra”.
Italia di nuovo in campo domani sera alle 19.30 contro il Giappone e venerdì contro l’Australia. Gli Azzurri in questo momento sono 11esimi con 3 vittorie e sette punti.
Argentina – Italia 0-3 (28-30, 21-25, 20-25)
Argentina: Uriarte, Conte 1, Lazo 7, Solé 9, Lima 10, Ramos 1, Danani (L), Mendez 8, Pereyra 1, Martinez 5, Loser 8, De Cecco, Massimino (L), N.e. Palonsky. All. Mendez
Italia: Sbertoli 3, Michieletto 19, Nelli 8, Cortesia 7, Recine 12, Mosca 1, Vitelli 7, Balaso (L), Pinali 2, Spirito, N.e. Gardini, Cavuto, Bottolo, Federici (L). All. Valentini
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…