LONDON, ENGLAND - JUNE 18: Che Adams of Scotland shoots wide whilst under pressure from Jack Grealish of England during the UEFA Euro 2020 Championship Group D match between England and Scotland at Wembley Stadium on June 18, 2021 in London, England. (Photo by Facundo Arrizabalaga - Pool/Getty Images)
Storico pareggio della Scozia che impatta a Wembley contro l’Inghilterra giocando con feroce determinazione e sfiorando anche il gol
Finisce in parità, ma è quasi una vittoria questo 0-0 per la Scozia che rimane imbattuta a Wembley contro l’avversario per eccellenza, capace di mantenere intatte anche le possibilità di uno storico accesso agli ottavi.
Quella che per l’Inghilterra era una partita di calcio importante, da vincere, per la Scozia era decisamente di più. E la cosa si è trasformata in una sfida che alla fine vede i giocatori del Tartan Army uscire tra gli applausi dei tifosi di Wembley: una di quelle emozioni che pochi possono raccontare di avere visto. Ma lo 0-0 finale è lo specchio di una partita che ha visto l’Inghilterra giocare poco, male, in modo sfilacciato, senza riuscire mai a trovare né l’azione collettiva né lo spunto dei singoli. É mancata la fantasia di Mount e Foden, impresentabile Sterling. Semplicemente inadatto il ticchettio del gioco inglese, sterile e fine a se stesso. Una sola palla gol per i leoni, troppo poco. Almeno un’altra, forse anche più clamorosa per Adams.
L’Inghilterra sale a quota quattro ma non chiude i conti per il primo posto. La Scozia avrà la possibilità, impagabile, di acciuffare gli ottavi a spese della Croazia, bloccata sul pareggio dalla Repubblica Ceca nel tempo di casa di Hampden Park, Glasgow.
INGHILTERRA-SCOZIA 1-1
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6; James 6.5, Stones 4.5, Mings 5, Shaw 6; Phillips 6, Rice 6; Sterling 6, Mount 5.5, Foden 5.5 (63’ Grealish 5.5); Kane 5 (75’ Rashford 5.5). All. Southgate.
SCOZIA (3-5-2): Marshall 6.5; Hanley 6.5, McTominay 6.5, Tierney 7; O’Donnell 6.5, McGinn 7, Gilmour 7 (76’ Armstrong SV), McGregor 7, Robertson 7; Adams 7 (85’ Nisbet SV), Dykes 6.5. All. Clarke.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)
Ammoniti: McGinn (S), O’Donnell (S)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI INGHILTERRA-SCOZIA
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…