MUNICH, GERMANY - JULY 02: Leonardo Bonucci of Italy celebrates their side's victory with team mate Gianluigi Donnarumma after the UEFA Euro 2020 Championship Quarter-final match between Belgium and Italy at Football Arena Munich on July 02, 2021 in Munich, Germany. (Photo by Andreas Geber - Pool/Getty Images)
Partita di grande sofferenza ed esaltazione per l’Italia che conquista la semifinale di Euro 2020, battuto nei 90′ il Belgio 2-1 con i gol di Barella e Insigne
Un’Italia che domina, segna tre gol nel primo tempo, uno annullato e due convalidati. Subisce un rigore e nel secondo tempo rischia, soffre e trionfa. C’è tutta l’epopea del calcio nella vittoria dell’Italia che batte il Belgio, la squadra al momento al vertice del ranking mondiale, 2-1 ed è in semifinale con la Spagna.
Una partita giocata a viso aperto tra una squadra forte, perché il Belgio non è numero #1 del ranking mondiale FIFA per procura, e una tranquilla straordinariamente convinta delle sue possibilità.
L’Italia ha il merito di cominciare subito con il piglio giusto e di prendere a sassate le certezze del Belgio che va alle corde, barcolla e cade: tre volte. Il primo gol, di Bonucci viene giustamente annullato per fuorigioco ma poi arrivano quelli buoni. Barella, che conclude un’azione condizionata da un evidente fatto da rigore tenendo gli occhi sulla palla e scaricando in porta. E poi Immobile, capace di radiocomandare uno dei suoi tiri a giro dove nemmeno Courtois è in grado di arrivare. Il finale del primo tempo vede il Belgio premiato da un rigore molto generoso su azione di Doku, sicuramente il più pericoloso dei suoi.
La ripresa è tormento ed estasi: l’Italia ha almeno due importanti occasioni per chiudere il match ma scampa un clamoroso pericolo quando il Belgio colpisce un palo su azione di De Bruyne per Lukaku. Il gigante dell’Inter conclude in modo indolente: e Spinazzola salva sulla linea. L’infortunio, gravissimo, proprio di Spinazzola, rende il tutto ancora più complicato: senza contare la tremenda stanchezza di alcuni giocatori, in piena riserva. Mancini ancora una volta azzecca tutti i cambi: il cuore degli Azzurri fa il resto e l’Italia prosegue il suo percorso di imbattibilità puntando alla Final Four di Wembley dove in semifinale affronterà la Spagna.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Svizzera-Spagna 2-4 (rigori): Highlights, Voti, Tabellino
BELGIO-ITALIA 1-2
31’ Barella, 44’ Insigne, 47’ Lukaku
BELGIO (3-4-2-1): Courtois 5; Alderweireld 5, Vermaelen 5.5, Vertonghen 5.5; Meunier 5 (68’ Chadli 5), Tielemans 5.5 (68’Mertens 5), Witsel 5.5, T. Hazard 7; De Bruyne 7, Doku 7; Lukaku 6. All. Martinez
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6.5, Bonucci 6.5, Chiellini 7, Spinazzola 7 (78’ Emerson 6); Barella 7.5, Jorginho 7, Verratti 6.5 (73’ Cristante 6); Chiesa 6.5 (90’ Toloi SV), Immobile 7.5 (73’ Belotti 6), Insigne 7.5 (78’ Bernardi 6). All. Mancini
Ammoniti: Verratti (U), Tielemans (B)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHT DI BELGIO ITALIA
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…
Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…
Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…
La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…
Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…