Tennis

Wimbledon, Djokovic trionfa su un grande Berrettini: il risultato della finale

Wimbledon, Novak Djokovic si conferma campione. Sua la vittoria in finale contro Matteo Berrettini che, alla distanza, ha ceduto alla superiorità del fuoriclasse serbo 

Novak Djokovic (Getty Images)

Novak Djokovic vince Wimbledon 2021. Al termine di una finale molto combattuta, il serbo si conferma campione contro un grandissimo Matteo Berrettini sconfitto in quattro set con il punteggio di 6-7; 6-4; 6-4; 6-3 in oltre tre ore di gioco. Una sconfitta più che onorevole per l’azzurro che ha tenuto testa al numero uno del mondo per tutta la partita.

L’inizio, che rimonta per Berrettini nel primo set

Non comincia al meglio la finale per Berrettini. Svanita una palla break nel game di apertura del primo set con Djokovic al servizio, l’azzurro, evidentemente troppo contratto si ritrova sotto 5-2 e a un passo dalla resa quando in un combattuto ottavo game, Djokovic smarrisce un set point in risposta. Matteo ne approfitta e, con un guizzo, breakka il serbo e sorprendentemente impatta sul 5-5. Nel tie break prosegue il buon momento di Berrettini che resta sempre avanti nel punteggio e inchioda Djokovic sul 4-7, un epilogo inaspettato fino a pochi minuti prima.

La rincorsa nel primo set pesa su Berrettini che incassa un doppio break in avvio di secondo parziale con Djokovic che limita gli errori e si issa sul 4-0. L’azzurro prova a rimontare e ci riesce parzialmente recuperando uno dei due break. Al servizio per chiudere sul 5-3, Nole non sbaglia, incamera il 6-3 e riequilibra il match.

Matteo Berrettini (Getty Images)

Djokovic-Berrettini, il terzo e quarto set

Il terzo set inizia come il precedente. Djokovic si prende subito un break di vantaggio e lo gestisce con un unico momento di difficoltà ovvero la rimonta da 15-40 sul 3-2 in suo favore quando il pubblico del Centrale ha iniziato a inneggiare a gran voce Berrettini. Nole non la prende bene e non sbaglia più nulla e si porta due set a uno di vantaggio con il 6-4 in 45 minuti di gioco.

L’inizio del quarto set è molto equilibrato. Sul 3-3, Berrettini è chiamato a servire in un game delicatissimo. Sul 30-30, Djokovic trova una risposta sulla prima di servizio dell’azzurro impressionante che indirizza lo scambio dalla sua parte. Sul break point, Berrettini commette un doppio fallo e regala a Nole il punto del 4-3. Sotto 5-3, Berrettini annulla con coraggio e determinazione due match point ma capitola con un errore di rovescio. Altro break, 6-3 ed ennesimo trionfo per il serbo.

Per Djokovic è il sesto titolo in carriera a Wimbledon, il terzo consecutivo, risultato quest’ultimo che lo porta a eguagliare nell’era Open Sampras, Federer e Borg. Federer e Nadal ripresi anche nel computo totale degli Slam arrivati a 20.  Per Berrettini, la certezza con la finale odierna di poter competere con i migliori con l’auspicio (o certezza) di rivederlo presto in una finale Slam.

Per Nole ora l’opportunità incredibile di completare il Grand Slam allo Us Open con l’aggiunta del torneo olimpico di mezzo. La stagione può essere davvero memorabile.

Alessandro

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

55 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago