Motori

Formula 1, come funziona la Sprint Race: regole e punteggi della qualifica

Formula 1, come funziona la Sprint Race: regole e punteggi della qualifica che verrà sperimentata nel Gran Premio di Silverstone domenica

Formula 1, Sprint Race (Foto: Getty)

Rispetto al Motomondiale la Formula 1 non si ferma in questo luglio e offre a tutti gli appassionati un altro Gran Premio in un contesto storico come quello di Silverstone. La gara del Regno Unito andrà in scena domenica, con semaforo verde alle ore 16 (in Italia, le 15 locali). Un’ulteriore sfida tra il padrone di casa Lewis Hamilton e il pretendente al trono Max Verstappen, leader della classifica iridata. A tenere banco in questo week end però, non sarà solo il duello in pista ma anche un cambio di regolamento piuttosto importante. Verrà introdotta infatti per la prima volta la ‘Sprint Race’. Un aggiornamento voluto da Liberty Media e approvato dai team, per accrescere l’interesse sull’intero fine settimana. I puristi e conservatori della F1 hanno storto il naso, sebbene nel corso della storia il formato delle qualifiche abbia cambiato già diverse volte il proprio stile (a partire dal 1995). Quest’anno i tifosi vedranno questo format anche a Monza e a Interlagos, in Brasile, con la speranza che possa appassionare tutti ed essere confermato per il prossimo anno. Ma vediamo nello specifico come funziona e come si svolge il nuovo week end del Circus.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, calendario caos: una gara storica raddoppia?

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, nuova coppia in Red Bull? Ipotesi affascinante

Formula 1, come funziona la Sprint Race: cambia anche la domenica

Max Verstappen (Foto: Getty)

Il venerdì si disputeranno due sessioni di 60 minuti, di cui la prima sarà di prove libere, mentre la seconda varrà da qualifica per la Sprint Race. Durante quest’ultima potranno essere utilizzati al massimo 5 treni di gomme morbide. 

Il sabato vivrà la gara veloce (o qualifica Sprint) sulla distanza dei 100 chilometri (17 giri a Silverstone), con durata di circa 25′. Non ci saranno soste obbligatorie ai box e tutti i piloti potranno scegliere quali pneumatici utilizzare. Nessun limite anche al consumo di carburante. L’ordine di arrivo stabilirà la griglia di partenza della domenica e assegnerà 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. Per la gara vera e propria della domenica, i primi 10 potranno scegliere con quale mescola partire (a differenza di ora) e avranno l’unico vincolo di utilizzarne almeno 2 durante l’intero GP (come adesso). Salta il limite di consumo di benzina anche per la gara vera e propria, concedendo notevole libertà alle squadre.

Nell’idea di Liberty Media e della FIA, questo dovrebbe regalare maggiore spettacolo e un maggiore interesse sull’intero week end di gara, rivalutando anche il venerdì e il sabato. Vedremo se avrà l’effetto sperato.

Angelo Papi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

5 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

6 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

8 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

9 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

9 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

10 ore ago