Si spegne il braciere della fiamma olimpica di Tokyo (Getty Images)
La NBC ha reso noti i dati di ascolto delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che nonostante i risultati della squadra americana risultano tra i peggiori di sempre
Una delle edizioni peggiore di sempre. Secondo i dati di ascolto della NBC, colosso televisivo americano del gruppo Universal, il pubblico dell’edizione delle Olimpiadi di Tokyo è crollato rispetto alle edizioni precedenti, dimezzato rispetto a quella del 2012 di Londra.
Per la NBC si tratta di un vero bagno di sangue economico, tanto da costringere la rete a un ripensamento della propria strategia sulle Olimpiadi che la NBC trasmette fin dal 1988. É il risultato peggiore di sempre per il network: a Londra l’ascolto medio era stato di oltre 31 milioni di spettatori, a Rio di 26.7 milioni.
L’evento di Tokyo nell’arco dei 17 giorni ha avuto una media di 15,5 milioni di telespettatori in prima serata non solo sulle reti televisive tradizionali – sette canali via cavo – ma anche sulle piattaforme digitali, incluso il servizio di streaming Peacock. A confermarlo con una nota è stata la stessa NBC.
LEGGI ANCHE > Olimpiadi, Jessica Springsteen rende orgoglioso suo padre
A pesare sul clamoroso insuccesso di pubblico non sono stati tanto i risultati di Team USA che ha comunque ottenuto più medaglie e più vittorie di qualsiasi altra rappresentativa ma l’accavallamento di alcuni eventi, la mancanza di pubblico e un certo disinteresse di fondo da parte del pubblico sportivo più tradizionale che evidentemente ha perso interesse nei confronti delle Olimpiadi.
La NBC non ha ancora reso noto i dati commerciali sulla vendita pubblicitaria nel corso dei giochi. Ma ha confermato la propria intenzione di trasmettere tutti i giochi già acquisiti, a cominciare da quelli invernali di Pechino che inizieranno il 6 febbraio. La NBC ha un accordo con il CIO fino ai giochi del 2032.
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…