Olimpiadi%2C+l%E2%80%99edizione+peggiore+di+sempre+per+gli+USA%3A+dati+sconcertanti
sportitaliait
/2021/08/10/olimpiadi-edizione-peggiore-sempre-usa-dati-sconcertanti/amp/
Altri sport

Olimpiadi, l’edizione peggiore di sempre per gli USA: dati sconcertanti

La NBC ha reso noti i dati di ascolto delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che nonostante i risultati della squadra americana risultano tra i peggiori di sempre

Si spegne il braciere della fiamma olimpica di Tokyo (Getty Images)

Una delle edizioni peggiore di sempre. Secondo i dati di ascolto della NBC, colosso televisivo americano del gruppo Universal, il pubblico dell’edizione delle Olimpiadi di Tokyo è crollato rispetto alle edizioni precedenti, dimezzato rispetto a quella del 2012 di Londra.

Olimpiadi, pochissimo pubblico

Per la NBC si tratta di un vero bagno di sangue economico, tanto da costringere la rete a un ripensamento della propria strategia sulle Olimpiadi che la NBC trasmette fin dal 1988. É il risultato peggiore di sempre per il network: a Londra l’ascolto medio era stato di oltre 31 milioni di spettatori, a Rio di 26.7 milioni.

L’evento di Tokyo nell’arco dei 17 giorni ha avuto una media di 15,5 milioni di telespettatori in prima serata non solo sulle reti televisive tradizionali – sette canali via cavo – ma anche sulle piattaforme digitali, incluso il servizio di streaming Peacock. A confermarlo con una nota è stata la stessa NBC.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi, Jessica Springsteen rende orgoglioso suo padre

Fuochi d’artificio allo stadio nazionale di Tokyo durante la cerimonia di chiusura (Getty Images)

Pubblico disinteressato

A pesare sul clamoroso insuccesso di pubblico non sono stati tanto i risultati di Team USA che ha comunque ottenuto più medaglie e più vittorie di qualsiasi altra rappresentativa ma l’accavallamento di alcuni eventi, la mancanza di pubblico e un certo disinteresse di fondo da parte del pubblico sportivo più tradizionale che evidentemente ha perso interesse nei confronti delle Olimpiadi.

La NBC non ha ancora reso noto i dati commerciali sulla vendita pubblicitaria nel corso dei giochi. Ma ha confermato la propria intenzione di trasmettere tutti i giochi già acquisiti, a cominciare da quelli invernali di Pechino che inizieranno il 6 febbraio. La NBC ha un accordo con il CIO fino ai giochi del 2032.

Mauro Marchina

Recent Posts

Esclusiva Si: Juventus-Rugani: oggi incontro a Bologna

Secondo quanto riportato in esclusiva dal nostro Alfredo Pedullà, il futuro di Daniele Rugani potrebbe…

2 ore ago

Roma, De Rossi: “Lavorerò per riportare la Roma nelle prime quattro”

Le dichiarazioni di Daniele De Rossi a DAZN, al termine dell’importante gara vinta dalla sua…

3 ore ago

Genoa, Gilardino: “Rosichiamo per la sconfitta, ma sono contento della prestazione del rinnovo di contratto”

Alberto Gilardino, tecnico del Genoa, ha risposto alle domande di DAZN dopo la fine della…

4 ore ago

Serie A, Roma-Genoa: decide Lukaku in 10 contro 11. I giallorossi aritmeticamente al 6° posto

La Roma vince l’ultima gara del suo campionato all’Olimpico contro il Genoa, superando le difficoltà…

4 ore ago

Il retroscena su Vettel ha toccato tutti, F1 senza parole

Retroscena incredibile su Vettel, i tifosi e gli appassionati di Formula 1 restano senza parole:…

4 ore ago