Motori

Superbike Francia, tripletta Razgatlioglu: e Rea è in grande affanno

Ancora tre vittorie di Topak Razgatlioglu nel GP di Francia del Mondiale Superbike, il turco si isola al comando della classifica generale

Razgatlioglu al comando della classifica generale con tredici punti di vantaggio su Rea (Getty Images)

Tripletta Razgatlioglu, la prima della sua carriera, la seconda di questa stagione dopo quella di Jonathan Rea in Olanda, ad Assen, a testimonianza del fatto che forse la narrativa del Mondiale di Superbike sta davvero cambiando.

Superbike Francia, Razgatlioglu domina

Imitando in tutto e per tutto la sua strategia di gara #1, Razgatlioglu si conferma assolutamente a suo sul circuito francese di Magny Cours. Prima lotta alla pari con Rea, poi prende il controllo della corsa e infine, appena può ed è al comando, alza il ritmo evidenziando l’ottima resa della Yamaha rispetto a una Kawasaki mai così in difficoltà come nelle ultime settimane.

A dimostrare il preoccupante momento di crisi della Kawasaki e di Jonathan Rea sono ben nove le gare senza vittorie del sei volte campione del mondo che deve limitarsi a ridurre i danni, accontentandosi di una seconda posizione che mantiene quanto più ridotto il gap da Razgatlioglu e dalla Yamaha.

LEGGI ANCHE > Superbike Francia Gara 1, Razgatlioglu vince e va in testa al mondiale

Toprak Razgatlioglu, quattordicesima vittoria in carriera, la quarta consecutiva (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

A consolidare il dominio di Razgatlioglu arriva anche la vittoria in Superpole Race, sempre davanti a Rea e alla Kawasaki di Redding.

Il turco si conferma leader al vertice della classifica del mondiale Superbike con 13 punti di vantaggio su Rea. In gara #2 oltre 3” di vantaggio per Razgatlioglu davanti a Rea, con Redding terzo sulla Ducati e Andrea Locatelli ancora una volta grande protagonista e costante presenza nella Top 5 dell’ordine d’arrivo. Male Alex Lowes: la seconda Kawasaki va a secco anche gara #2 a causa di un’altra caduta.

Per Razgatlioglu è la 14esima vittoria in carriera, la quarta di fila.

Mancano cinque eventi al termine della stagione e il finale resta incertissimo anche se Rea e la Kawasaki non sono mai stati così tanto in difficoltà. Si torna in pista a Barcellona il 18 settembre.

Mauro Marchina

Recent Posts

Cobolli tradisce Sinner, fan impietriti: sono infuriati

Jannik Sinner guarda già alla prossima stagione, però una notizia inattesa su Flavio Cobolli lo…

1 ora ago

Per l’Italia il difficile del Mondiale è arrivarci. Alla Spagna il miglior sorteggio

E quindi la parte più difficile per l’Italia al Mondiale è arrivarci. Non che non…

8 ore ago

De Zerbi, maledizione Mbappé: Ethan lo punisce col Lille. Con Kylian è andata peggio

Nella quindicesima giornata di Ligue 1 il Marsiglia fallisce il balzo in vetta: i ragazzi…

8 ore ago

Mondiali 2026, Brasile e Francia gironi col brivido: cosa temere delle avversarie

In serata si sono svolti a Washington i sorteggi per i Mondiali 2026. Non sono…

10 ore ago

Sorteggio Mondiali 2026, i gironi: le possibili avversarie dell’Italia

Sono stati sorteggiati a Washington i gironi del prossimo Mondiale. In attesa di sapere se…

11 ore ago

Europei nuoto vasca corta, Ceccon oro nei 100 dorso

Dopo i trionfi nelle staffette, per l'Italia arriva il primo titolo individuale agli Europei di…

11 ore ago