Tennis

Rafa Nadal ispira altri campioni: un fuoriclasse vuole essere come lui

L’impresa di Rafa Nadal all’Australian Open continua a essere oggetto di analisi e di ammirazione da parte di appassionati e sportivi

Non è un caso che il nome di Rafa Nadal sia il più cliccato sulla rete insieme a quello di Tom Brady, il fuoriclasse di NFL prossimo al ritiro a 44 anni.

Rafa Nadal, 21 titoli Slam in Carriera (Foto ANSA)

L’impresa di Rafa Nadal a Melbourne è stata straordinaria, non solo per la vittoria ma per il modo in cui questa è arrivata.

Nadal è anche il tennista più vincente dell’era slam con 21 vittorie tra Melbourne, Parigi, Wimbledon e US Open. La sua storia è stata salutata con entusiasmo da avversari e colleghi.

Marc Marquez come Rafa Nadal

Tra i tantissimi che nel corso degli ultimi due giorni si sono uniti al coro trionfale nei confronti di Rafa Nadal c’è anche Marc Marquez. Non uno sportivo qualunque: un fuoriclasse, un campione del mondo che a 28 anni ha accumulato titoli mondiali, sei, e vittorie, 59 solo quelle in MotoGP.

Gli ultimi due anni per Marquez sono state di travaglio dopo il drammatico infortunio del 2020, la frattura dell’avambraccio e il lentissimo recupero.

“Un punto di riferimento”

Non è un mistero che Marc Marquez ammiri Rafa Nadal da sempre, e che sia uno dei suoi campioni preferiti. Ma le dichiarazioni rilasciate dal motociclista ieri sono qualcosa di più di un semplice attestato di stima: “Vederlo vincere all’Australian Open è stato incredibile mi ha dato una scossa di adrenalina. Quando Federer ha detto che Rafa è un motivo di ispirazione ha assolutamente centrato in pieno il punto. Vederlo mi ha dato una motivazione incredibile, soprattutto per la sua costanza, caparbietà, per quanto è riuscito a mantenersi concentrato nel corso del set decisivo. Rafa è un esempio per tutti gli sportivi, anche per i professionisti di altre discipline. Sicuramente lo è per me”.  

Marc Marquez, sei titoli mondiali, confermato alla Honda (Foto ANSA)

LEGGI ANCHE – Sanremo 2022, c’è un altro sportivo al posto di Ibra: è un campionissimo italiano

Dopo il titolo vinto nel 2019, l’infortunio del 2020 e il lento ritorno alle competizioni, Marquez lo scorso anno ha vinto tre gare. Riconfermato alla guida della Honda ufficiale Marquez cita Nadal come punto di riferimento: “Abbiamo vissuto storie e momenti simili, infortuni, dubbi e ripartenze lente e faticose. Quando vedi un atleta così vincere in quella maniera non puoi non dire… ‘e perché non io’…?

LEGGI ANCHE – Australian Open, Ash Barty in trionfo in una vera festa nazionale

Il mondiale MotoGP riparte il 6 marzo dal circuito del Losail in Qatar con la caccia al campione del mondo in carica Fabio Quartararo.

Mauro Marchina

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

44 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago