Calcio

Calcio italiano in lutto, scompare una leggenda della Lazio: tifosi sconvolti

Calcio italiano in lutto, scompare una leggenda della Lazio: tifosi sconvolti. Nella notte se n’è andato un ex capitano della squadra biancoceleste, leader di una squadra capace di compiere un’impresa memorabile

Un grave lutto, improvviso, scuote il calcio italiano e soprattutto la Lazio. Nella notte, a causa di un malore, è scomparsa un’autentica bandiera del club biancoceleste, l’ex capitano del leggendario primo scudetto conquistato dai capitolini nel 1974. Stiamo parlando di Pino Wilson, ex grande difensore e leader della squadra che sotto la sapiente guida di Tommaso Maestrelli riuscì a compiere quella memorabile impresa.

Lazio (Ansa Foto)

Nato a Darlington, in Inghilterra, nell’ottobre del 1945, Wilson si era trasferito da bambino a Napoli, la città d’origine della madre. E nel capoluogo campano aveva iniziato a dare i primi calci al pallone: a metà degli anni ’60 fu ingaggiato dall’Internapoli, secondo club cittadino che militava in Serie C. Fu lì che Wilson conobbe quello che sarebbe poi diventato il suo più grande amico, Giorgio Chinaglia. A forza di prestazioni maiuscole, i due attirarono l’attenzione dei maggiori club italiani ma nell’estate del 1969 vennero acquistati dalla Lazio dell’ambizioso presidente Umberto Lenzini. Dopo un inizio non esaltante, coinciso con la retrocessione in serie B nel campionato 1970-71, arrivò la svolta decisiva: con Tommaso Maestrelli in panchina, Wilson divenne uno dei pilastri della squadra romana.

Calcio italiano in lutto: addio a Pino Wilson, ex leggenda della Lazio

Wilson (Ansa Foto)

E due anni dopo la promozione in A, con Pino Wilson libero e capitano, la Lazio vinse il suo primo storico scudetto. Era la stagione 1973-74, un’annata che tutti i tifosi biancocelesti portano scolpita nella mente e nel cuore. Wilson, che prese parte anche alla sfortunata avventura della Nazionale ai Mondiali di Germania, giocò in maglia biancoceleste fino al 1980 collezionando 392 partite e 6 gol. La sua carriera si concluse anche a causa della squalifica inflittagli dalla giustizia sportiva per il cosiddetto scandalo delle scommesse.

In questi ultimi anni Pino Wilson era rimasto comunque nell’orbita dell’ambiente laziale. Era infatti solito commentare, per alcune emittenti radiofoniche private, le gare di Immobile e compagni e si considerava a tutti gli effetti un tifoso del club capitolino. Pochi minuti fa la Lazio ha ovviamente espresso tutto il suo cordoglio sui social per la scomparsa del suo ex capitano e bandiera.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Gol di testa nel 2025, tre sorprese davanti a Lewandowski e Kane

C'è qualche sorpresa nella classifica dei gol di testa nei top 5 campionati europei: davanti…

45 minuti ago

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

1 ora ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

4 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

4 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

5 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

6 ore ago