Tennis

Fabio Fognini, vittoria da record: superata una leggenda del tennis

Fabio Fognini debutta con una vittoria al Masters di Indian Wells e raggiunge un importante primato personale 

E’ cominciato l’Atp di Indian Wells, primo Masters Mille della stagione. Un torneo di grande prestigio e importanza, tale da essere considerato quasi un quinto Slam per il tabellone allargato e la durata di dieci giorni.

Fabio Fognini (LaPresse)

Nella giornata inaugurale, buone notizie per gli azzurri con Musetti e Fognini vincitori rispettivamente contro Giron e Andujar. Un’altra buona prestazione per Lorenzo. In fiducia dopo la vittoria decisiva nel singolare finale della sfida di Coppa Davis contro la Slovacchia, si è imposto 6-3; 7-5, rimontando da 4-5 e break a sfavore nel finale del secondo set.

Non era cominciata al meglio la sfida d’esordio per Fognini. Avanti 3-1 nel primo set, l’azzurro ha subito un parziale di cinque game di fila che ha consentito ad Andujar di chiudere la prima frazione sul 3-6. Negli altri due set, terminati con un doppio 6-3 per Fabio, decisivo un break in avvio per entrambi. Una vittoria significativa quella del tennista ligure con la quale ha superato il primato detenuto da una leggenda del tennis (e dello sport) italiano.

Fognini, il record raggiunto a Indian Wells

Fabio Fognini ai quarti affronterà Coria (Foto ANSA)

Con quella ottenuta contro Andujar, Fognini è arrivato a quota 392 in carriera, superando di una lunghezza il record di vittorie nel tennis italiano detenuto da Adriano Panatta. Una bella soddisfazione per Fabio, un premio significativo che va ad arricchire una carriera importante nella quale ha vinto 9 tornei Atp in singolare (su tutti il Masters di Montecarlo nel 2019) e 6 di doppio, specialità nella quale spicca il trionfo Slam, con Bolelli, all’Australian Open 2015. Uno score al quale vanno aggiunte le 10 finali Atp perse, l’ultima nel 2018 a Chengdu in Cina.

Il prossimo avversario di Fognini all’Atp di Indian Wells sarà il georgiano, Basilashvili, finalista della scorsa edizione, sconfitto da Cameron Norrie. Secondo turno impegnativo anche per Lorenzo Musetti che dovrà fronteggiare le bordate al servizio di Opelka. Definiti anche i primi avversari di Sinner e Sonego. Jannik dovrà vedersela con il serbo Djere. Sonego, invece, debutterà con il francese Bonzi. Oggi si conoscerà, invece, il primo rivale di Matteo Berrettini che attende il qualificato del match tra il francese Humbert e il qualificato danese Rune.

Alessandro

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago