Categories: Calcio

Macedonia, è qui la festa: da tre giorni si balla e non si dorme – VIDEO

La Macedonia del Nord è tornata a Skopje, sede del ritiro della nazionale, dopo la vittoria contro l’Italia

Festeggiamenti continui a Skpje (AP LaPresse)

Da tre giorni a Skopje l’attività della città è quasi completamente paralizzata da feste e continue che sono cominciate in strada, martedì notte, e sono proseguite fino a oggi.

Ogni sera il centro della città si anima di centinaia, migliaia di persone che con la bandiera macedone sulle spalle bevono, ballano e cantano. Il tutto in attesa di trasferirsi a Porto per la partita decisiva di martedì sera alle 20.45.

Macedonia pazza di gioia

I video della Nazionale che passa in rassegna il pubblico sono diventate virali. Per la Macedonia la vittoria contro l’Italia campione d’Europa rappresenta comunque uno dei momenti più alti dello sport nazionale. A Skopje si sono viste scene del tutto inedite: si parla di non meno di 50mila persone per strada ad accogliere la squadra che ha passato in rassegna il pubblico attraversando a piedi il vialone del centro. Per una cittadina che non arriva al mezzo milione di abitanti è una enormità.

La grande impresa

Secondo i giornali macedoni si tratta dell’evento più straordinario nella storia sportiva del paese. Ristovski e compagni sono stati accolti da eroi. Il CT della nazionale, tuttavia, invita tutti alla calma: “Non abbiamo ancora vinto nulla, siamo di fronte a una grande impresa e non dobbiamo accontentarci”, ha detto Blagoja Milevski invitando tutti i giocatori a lasciare perdere il clima da festa nazionale e a tornare con la testa sul campo.

Due allenamenti per tre giorni, venerdì, sabato e domenica prima della rifinitura di lunedì e della partenza. A Porto la Macedonia recupera Elmas, assente contro l’Italia perché squalificato.

Mauro Marchina

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

1 ora ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

1 ora ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

8 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

9 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

11 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

12 ore ago