Motori

Prezzo carburanti, la svolta per i cittadini è racchiusa in un’app: i dettagli

Prezzo carburanti, la svolta per i cittadini è racchiusa in un’app: i dettagli. E’ a disposizione di automobilisti e autotrasportatori un servizio di qualità in grado di offrire un aiuto concreto

Nelle ultime settimane il costo della benzina ha raggiunto vette inimmaginabili solo fino a qualche mese fa. Due fattori, drammatici, hanno contribuito a una crescita esponenziale del prezzo dei carburanti: gli effetti a lungo termine della pandemia da Covid-19 e la tragica invasione dell’Ucraina da parte della Russia iniziata il 24 febbraio scorso. Nei giorni scorsi, grazie a un provvedimento del Governo italiano relativo al taglio momentaneo delle accise, il prezzo di benzina e diesel è tornato a livelli accettabili. Si tratta però quasi certamente di un beneficio temporaneo.

Benzina (Ansa)

Ed è proprio in un periodo così difficile e dallo sviluppo quanto mai incerto che un certo numero di cittadini, particolarmente brillanti e capaci, hanno realizzato dei progetti molto interessanti legati alla telefonia per fornire un aiuto concreto a tutti, automobilisti e autotrasportatori. Uno di questi sta riscuotendo un successo clamoroso, grazie soprattutto alla semplicità del suo utilizzo e alla qualità del servizio che riesce a offrire. Si tratta molto semplicemente di un’app che porta il nome di Prezzi Benzina. E’ un’idea semplice e di grande utilità, di cui un buon numero di utenti ha già iniziato ad usufruire.

Prezzo carburanti, un’app risolve i problemi: come usare Prezzi Benzina

Prezzi benzina (Ansa)

E’ sufficiente scaricare l’app mentre si è in macchina per trovare in tempi rapidissimi il distributore di carburante più economico nelle vicinanze. Prezzi Benzina è un progetto collaborativo basato sulle segnalazioni degli utenti. Più aggiornamenti avvengono, più i prezzi saranno corretti. Si possono aggiornare i prezzi del carburante (di ogni singola stazione di servizio) e inviare la foto dei distributori con i prezzi. Quindi, si tratta in sostanza di un progetto interattivo a tutti gli effetti.

L’obiettivo di questa applicazione consiste nel rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti e alla portata di tutti i cittadini. La qualità del servizio può migliorare con la collaborazione di ogni singolo utente, quindi, più cittadini collaborano, più i prezzi saranno precisi e i risparmi disponibili per tutti quanti. Prezzi Benzina è scaricabile su tutti gli iPhone e iPad, Android, Huawei o Windows Phone.

 

 

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

9 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago