Roland+Garros%2C+Martina+Trevisan+nella+storia%3A+l%26%238217%3Bazzurra+vola+in+semifinale
sportitaliait
/2022/05/31/roland-garros-martina-trevisan-in-semifinale/amp/
Tennis

Roland Garros, Martina Trevisan nella storia: l’azzurra vola in semifinale

Roland Garros, Martina Trevisan nella storia: l’azzurra vola in semifinale. Grande impresa della 28enne atleta fiorentina che in tre set supera la canadese Leylah Fernandez

Fantastica, straordinaria, Martina Trevisan. La 28enne atleta fiorentina, che fino ad oggi ha occupato la 59/a posizione del Ranking WTA, si è qualificata a sorpresa per le semifinali del torneo del Roland Garros battendo in tre combattuti set la giovane canadese Leylah Fernandez, testa di serie numero 17.

La Trevisan ha avuto la meglio sulla più giovane avversaria sfoggiando un tennis molto aggressivo e preciso. Il punteggio di 6-3 6-7 6-3 a favore della nostra atleta rispecchia quanto visto in campo. Erano ben nove anni che una tennista italiana non riuscisse ad entrare tra le prime 4 del Roland Garros: l’ultima fu Sara Errani nel 2013, poi eliminata da Serena Williams.

Martina Trevisan (LaPresse)

Una partita, quella che porta la Trevisan a disputare le semifinali del torneo più importante del mondo sulla terra battuta, che è stata caratterizzata dalla tensione e dai problemi fisici che hanno indubbiamente penalizzato la sua avversaria. La giovana canadese Fernandez infatti ha dovuto fare i conti con un infortunio a un piede che le ha impedito di giocare al meglio della condizione.

Ciononostante, l’incontro è stato comunque combattuto e incerto fino al momento decisivo del terzo set in cui Martina Trevisan ha allungato nel punteggio riuscendo a chiudere sul 6-3. Si tratta questa della prima semifinale al Roland Garros dopo nove anni e anche della prima semifinale di un’italiana in un torneo femminile del Grande Slam dopo gli US Open del 2015.

Roland Garros, Martina Trevisan in semifinale: ora la vincente tra Gauff e Stephens

Martina Trevisan (Ansa)

In quella straordinaria e storica edizione degli Open degli Stati Uniti furono due nostre portacolori, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, ad arrivare in finale dando vita a un incontro rimasto nella storia dello sport italiano. Per la cronaca, fu la campionessa brindisina ad aggiudicarsi il torneo al termine di una partita dominata dall’inizio alla fine.

Ma torniamo al presente e alla grande impresa di Martina Trevisan che ora attende in semifinale la vincente tra Coco Gauff e Sloane Stephens, un derby tutto americano. L’appuntamento è per giovedì 2 giugno: tutta Italia farà il tifo per lei. La finale degli Open di Francia sono davvero a un passo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Lega Serie A, Charity Dinner: le parole dei protagonisti (VIDEO)

All'evento Charity Dinner, organizzato dalla Lega Serie A, hanno parlato ai microfoni della nostra Giada…

3 ore ago

Gasp, il dio della Dea. Conte e Sarri, l’ora delle decisioni. Allegri, l’ultimo tango

Di Gian Piero Gasperini, che conosco benissimo dai tempi di Crotone, ho un ricordo nitido…

3 ore ago

Pedullà: “Sarri-Bologna, può diventare una soluzione”

Secondo quanto riportato in serata da Alfredo Pedullà, Maurizio Sarri e il Bologna può diventare…

4 ore ago

Premier League, il City batte il Tottenham e supera l’Arsenal: è il sorpasso decisivo?

Era la serata più attesa in Premier League. Al Tottenham Hotspur Stadium di Londra andava…

4 ore ago

MotoGP, c’è la data del cambio di regolamento: ci sarà ancora più spettacolo

MotoGp, ancora più spettacolo in pista con il nuovo e rivoluzionario regolamento tecnico: ecco quando…

5 ore ago

Uefa, Rosetti: “Gli arbitri spiegheranno le decisioni solo ai capitani”

Il presidente della commissione arbitri Uefa Roberto Rosetti ha spiegato le novità arbitrali al prossimo Europeo. Prima…

5 ore ago