Calcio%2C+incidenti+e+tensioni+durante+la+gara+di+Nations+League+%26%238211%3B+VIDEO
sportitaliait
/2022/06/13/calcio-incidenti-tensioni-gara-nations-league-video/amp/
Calcio

Calcio, incidenti e tensioni durante la gara di Nations League – VIDEO

Sta diventando una vera e propria emergenza internazionale quella di incidenti e scontri tra tifosi sui campi di calcio

La settimana scorsa un morto in Argentina, qualche settimana fa un morto e decine di feriti per una partita di Coppa nazionale in Grecia. Gravissimi gli incidenti di pochi giorni fa anche in Slovacchia.

In Messico sono in questi giorni sotto processo oltre sessanta persone arrestate negli scontri gravissimi avvenuti alcuni mesi fa a Queretaro, gara e campionato sospeso.

Calcio, ancora violenza sui campi

Sta diventando una situazione decisamente inaccettabile quella che dopo la calma forzata legata alla pandemia, e agli stadi chiusi a causa del lockdown, vede di nuovo scatenarsi un’ondata di violenza senza precedenti sui campi di calcio. Anche in UEFA Nations League, incontri di fine stagione che hanno poco più dell’amichevole, si sono registrate molte tensioni nel corso dell’ultimo fine settimana. Gli episodi più gravi ancora una volta in Grecia, allo stadio Panthessaliko di Volos dove era in programma il match del Gruppo 4 di League C di Nations League tra gli ellenici e il Kosovo.

Scontri, incidenti e lancio di fumogeni

Tra tifoseria greca e kossovara si sono sempre verificate forte tensioni anche per questioni di carattere politico legate alla recente indipendenza della repubblica del Kosovo. Questioni che con il calcio non hanno niente a che fare. Fino a quando la partita è rimasta sullo 0-0 la situazione sugli spalti, per quanto tesa, tra cori di scherno e insulti, è rimasta sotto controllo. Poi, il gol del vantaggio dei padroni di casa di Giakoumakis, al 71’, ha scatenato il finimondo.

In uno stadio nemmeno a due terzi della sua capienza, nel piccolo spazio riservato alla tifoseria ospite – non più di 200 persone – sono iniziati scontri molto violenti. Un fitto lancio di fumogeni è partito dalla tifoseria greca verso quella kosovara. La polizia ha iniziato a presidiare i cancelli esterni per evitare che i tifosi entrassero in contatto. Ma in campo i giocatori hanno chiesto all’arbitro di sospendere l’incontro. Tra questi l’ex attaccante della Lazio Vedat Muriqi, oggi al Maiorca: “Si ammazzano…. Non si può giocare così”.

Calcio e incidenti, partita sospesa

La partita è rimasta sospesa per alcuni minuti. Oltre ai fumogeni sono volate bottiglie, oggetti, anche pietre. Un’azione che sembrava per la verità organizzata e pronta a esplodere.

Alcuni tifosi kosovari sono entrati in campo, non per minacciare l’invasione ma per evitare di essere colpiti. E la sospensione si è prolungata a lungo prima che la gara si concludesse in forte ritardo (2-0 per la Grecia).

La delegazione kossovara ha presentato una riserva scritta al direttore di gara, l’austriaco Weinberger, su quanto accaduto. Mentre Muriqi a un certo punto aveva chiesto il ritiro della squadra dal campo. Il risultato è stato omologato. Ma su quanto avvenuto sugli spalti ci si attende una decisione dura da parte della commissione giudicante della UEFA.

Un momento degli incidenti

Mauro Marchina

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Nuovi Mandzukic crescono: anche Milan ed Atalanta osservano Matkovic

Ci sono anche Milan ed Atalanta fra le squadre che stanno osservando la crescita di…

30 minuti ago

Roma, testa al Leverkusen: De Rossi propone la traccia per sorprendere Xabi Alonso

La Roma ha agguantato con le unghie e con i denti il pareggio sul campo…

1 ora ago

Crisi profondissima per la storica squadra: a un passo dal baratro

Una storica squadra attraversa un momento difficilissimo e di grande crisi dopo essere stata protagonista…

1 ora ago

Preghiere per Zanardi: fan scossi

Preghiere per Alex Zanardi: i fan sono sempre più scossi e in apprensione per le…

2 ore ago

Atalanta, un mese di passione: 8 o 9 partite per riscrivere la storia

L’Atalanta esce da due settimane di fuoco e si tuffa in questo finale di stagione…

2 ore ago

Riparte lo spettacolo della Champions: domani al via le semifinali

Domani sera riparte lo spettacolo della Champions League con le semifinali pronte a incendiare il…

3 ore ago