Medaglia di bronzo, la terza dopo due terzi posti giovanili, per Elena Vallortigara (Foto ANSA)
Prima medaglia azzurra ai Mondiali di atletica leggera di Eugene, la conquista Elena Vallortigara nella gara di salto in alto femminile
Un bronzo splendido, meritatissimo in quella che si può considerare la più bella gara della sua vita.
É il sigillo, la prima medaglia azzurra dei Mondiali di atletica leggera di Eugene, di Elena Vallortigara, terza nel salto in alto femminile.
Una gara praticamente perfetta quella di Vallortigara con quattro salti uno più bello dell’altro fino ai 2.00, passati al primo tentativo. Poi, ai 2.02 i tre tentativi vanno falliti, il terzo quando l’azzurra è ormai già sicura di salire sul podio e di vincere un bronzo. Niente da fare per altro contro le due atlete più attese, l’australiana Patterson che salta 2.04 al primo tentativo e conquista la medaglia d’oro davanti all’ucraina Mahuchikh, che salta la quota solo con la seconda prova.
“Non pensavo di vincere questa medaglia ma in gara è successo quello che è successo – racconta la vicentina, molto emozionata al termine della gara – a un certo punto pensavo addirittura che potesse andare meglio di così perché tutto andava davvero meravigliosamente. Ma alla fine sono contenta, davvero contenta”.
Una carriera lanciatissima a livello juniores, più faticosa nei grandi appuntamenti: “Ho fatto quello che volevo, è un bronzo come quelli che ho vinto da allieva e da junior ed è un nuovo punto di partenza. Spero che possa essere uno stimolo, un motivo di ispirazione per altri ragazzi che hanno davvero voglia di avvicinarsi allo sport”.
Con Filippo Tortu fuori dalla finale dei 200 metri per un solo centesimo di secondo, primo degli esclusi, le medaglie di giornata vanno al britannico Wightman nei 1500 maschili, allo sloveno Kristjan Ceh nel disco maschile e al brasiliano Dos Santos nei 400 ostacoli.
La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…
Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…