Auto+elettriche%2C+Italia+fanalino+di+coda%3A+i+numeri+ufficiali+parlano+chiaro
sportitaliait
/2022/09/07/auto-elettriche-italia-fanalino-di-coda/amp/
Informazioni utili

Auto elettriche, Italia fanalino di coda: i numeri ufficiali parlano chiaro

Auto elettriche, Italia fanalino di coda: i numeri ufficiali parlano chiaro. Continua a farla da padrone il mercato delle vetture a motore endotermico

Il mercato dell’auto, almeno in Italia, continua a favorire la automobili dotate di motore endotermico. Le vetture mosse dai tradizionali combustibili fossili (benzina e diesel) la fanno ancora da padrone, in barba al cosiddetto principio dell’eco-sostenibilità e della transizione ecologica.

Auto elettriche (Ansa)

Dunque, le auto elettriche non fanno breccia sugli automobilisti italiani. Il mese di agosto ha fatto registrare un calo del 30% delle vendite rispetto allo stesso mese del 2021, una percentuale di tutto rispetto.

Ma più in generale c’è stato un forte calo di acquisto di veicoli con motore a batteria, compresi anche gli ibridi plug-in, nel nostro Paese. Un andamento in totale controtendenza, rispetto a quello fatto registrare del resto d’Europa.

Entrando più nel dettaglio, lo scorso mese sono state vendute 4.961 vetture con la spina, rispetto alle 6.476 dell’anno scorso.

Arrivando solo a 2.278 nuovi veicoli elettrici e 2.683 ibridi plug-in, in quest’ultimo caso con una perdita di poco più del 17% sul 2021. Nel complesso, la quota di mercato è rimasta ferma al 6,93%.

Tra le vetture a zero emissioni più vendute resiste la Fiat 500 elettrica con un immatricolato pari a 4.717 unità nei primi otto mesi di questo 2022.

Segue la Smart Fortwo con 2.850 auto immatricolate, mentre sul terzo gradino del podio resiste la Dacia Spring, con 2.118 veicoli venduti. A seguire altri due modelli sempre molto aprezzati come Tesla Model Y e Renault Twingo.

Auto elettriche, l’Europa è in controtendenza

Auto elettriche (Ansa)

In base ai numeri delle auto elettriche vendute nell’ultimo anno, il forte calo che si è registrato in Italia è in netto contrasto con la crescita esponenziale fatta segnare nel resto d’Europa.

Ad esempio in Germania la vendita delle vetture con la spina ha fatto registrare un aumento di oltre il 13%, addirittura la Francia è arrivata al +70%, ma sono in crescita anche tutti gli altri mercati: dalla Spagna al Regno Unito, dall’Olanda al Belgio. Senza contare i paesi del Nord Europa.

In Italia gli incentivi sono ripartiti in ritardo, solo a metà maggio di quest’anno – è il commento di Motus-E, l’associazione degli stakeholders della mobilità elettrica – mentre ancora si discute della bontà dell’elettrificazione. Intanto gli altri Paesi europei hanno ben chiara quale direzione seguire e la politica di supporto sostiene il mercato”.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

La macchina va in controsenso: incidente spaventoso

Incidente inevitabile, nulla ha potuto contro la vettura che sopraggiungeva controsenso dopo un testacoda: le…

5 minuti ago

VIDEO – Spalletti sullo scudetto del Napoli: “Non mi stancherò mai di vedere questa bellezza”

Luciano Spalletti torna a parlare dello Scudetto vinto col Napoli nella passata stagione, in occasione…

6 minuti ago

Conference League, Fiorentina-Brugge: le formazioni ufficiali

Tra meno di un’ora, la Fiorentina all’Artemio Franchi sfiderà il Brugge nell’andata della semifinale di…

18 minuti ago

Bagnaia ko: con Valentino Rossi non c’è storia

Valentino Rossi e Pecco Bagnaia hanno scritto e stanno scrivendo, nel secondo caso, la storia…

35 minuti ago

Roma-Bayer Leverkusen, le scelte ufficiali di De Rossi e Xabi Alonso

Alle 21 ci sarà il calcio d'inizio della sfida tra Roma e Bayer Leverkusen, andata…

40 minuti ago

Europa League, OM-Atalanta: le formazioni ufficiali

Tra un’ora Olympique Marsiglia e Atalanta saranno in campo per la sfida d’andata della semifinale…

45 minuti ago