Roger Federer (Ansa Foto)
Roger Federer si appresta ad affrontare l’ultimo impegno da tennista alla Laver Cup. Sui social è stato pubblicato un video che sembra fugare ogni dubbio
Ci siamo, manca davvero poco al momento fatidico che tutti aspettavano ma che nessuno, in fondo, sperava che arrivasse. Nel prossimo weekend, Roger Federer lascerà ufficialmente il tennis giocato. Lo farà in un evento d’eccezione, la Laver Cup, il torneo esibizione in cui si sfidano una selezione di tennisti europei opposta a quella del Team World, formata da altri provenienti dal resto del Mondo.
Nella squadra europea, capitanata da Bjorn Borg, ci saranno i rivali che hanno scandito, tra vittorie e sconfitta, gran parte della carriera di Federer ovvero Djokovic, Murray e Nadal. Con quest’ultimo, Roger potrebbe disputare uno dei match di doppio, come avvenuto in una precedente edizione della competizione vinta dagli Europei, finora imbattuti.
Prima e dopo l’annuncio del ritiro comunicato una settimana fa dallo stesso Federer, si sono susseguite una serie di notizie relative alla possibile assenza del campione elvetico alla Laver Cup. L’ultimo aggiornamento è arrivato dal preparatore atletico Pierre Paganini, il quale, in un’intervista a Blick ha confermato che Roger scioglierà all’ultimo le riserve sulla possibile presenza alla O2 Arena di Londra.
Dubbi e incertezza che un video pubblicato dalla pagina Instagram ufficiale della Laver Cup sembra perlomeno affievolire. Nella breve clip postata stamane, Federer si allena sul campo indoor londinese insieme a Stefanos Tsitsipas, altro convocato della squadra europea. Con loro c’è anche il capitano Bjorn Borg che, appena arrivato nell’Arena, scambia un caloroso saluto con entrambi.
Non certo un allenamento a grande intensità ma comunque significativo delle condizioni di Federer sempre a suo agio sul campo con i suoi soliti colpi tra cui il rovescio a una mano, il cui stile resta inconfondibile.
Un privilegio per Tsitsipas quello di partecipare a uno degli ultimi allenamenti agonistici di Federer. Non a caso, al termine della sessione, il tennista greco si è scattato un selfie con lo stesso Roger e Borg per immortalare il momento. Proprio contro Tsitsipas, Federer ha raggiunto uno dei suoi record in carriera con il centesimo torneo vinto in carriera, nella finale dell’Atp di Dubai 2019.
Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…