Stefano Pioli (Ansa Foto)
Settimana difficile per il Milan con Pioli che deve fronteggiare, alla ripresa del campionato, una serie di infortuni. Intanto, il club è stato costretto a ufficializzare un cambiamento importante
Non è stata una settimana facile quella che si sta concludendo per il Milan e i tifosi rossoneri. Dopo la sconfitta con il Napoli che è costata la vetta della classifica, la pausa per le Nazionali ha “regalato” a Pioli e al suo staff una serie di infortuni da fronteggiare.
Il primo a fermarsi è stato Theo Hernandez, costretto a saltare anche la convocazione con la nazionale francese. Theo si è procurato uno stiramento all’adduttore nella parte finale del match con il Napoli, ko che lo costringerà a saltare il prossimo incontro di campionato con l’Empoli e, con tutta probabilità, anche l’andata con il Chelsea in Champions League.
Dopo Hernandez, è toccato a Tonali, fermato da un affaticamento muscolare in Nazionale che l’ha tenuto fuori dal match vinto dagli azzurri con l’Inghilterra. Da valutare l’entità del ko del mediano rossonero mentre, dal ritiro dalla Danimarca, arrivano notizie confortanti su Kjaer, tenuto a riposo per un colpo alla caviglia.
Giovedì sera poi un altro imprevisto con il ko di Maignan in Francia-Austria. Il portiere si è procurato un infortunio muscolare al polpaccio che lo terrà ai box almeno un mese. Maignan salterà i match con la Juve, con il Chelsea e, con tutta probabilità, anche quelli con Verona e Monza. Un’assenza pesantissima la sua che ha costretto il Milan a intervenire prontamente.
La sicura assenza di Maignan dai prossimi due incontri con il Chelsea ha costretto il Milan ad applicare un’agevolazione del regolamento Uefa che consente l’iscrizione alla lista dei convocabili per i match di Champions, di nuovi calciatori in caso di infortuni con diagnosi di almeno un mese per quelli già presenti.
E’ questo il caso di Maignan che sarà sostituito anche in Champions da Tatarusanu. Il portiere rumeno non era stato inserito nella lista iniziale, consegnata dopo i sorteggi, con Antonio Mirante scelto come secondo. Ora la situazione è cambiata e l’avvicendamento è stato ufficializzato sabato con Maignan escluso dai convocabile.
Al sui rientro, Tatarusanu dovrebbe nuovamente uscire dalla lista. L’estremo difensore francese, infatti, potrebbe tornare a disposizione per le ultime due sfide del girone contro Dinamo Zagabria e Salisburgo, previste tra fine ottobre e inizio novembre.
Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…
Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…
Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…
Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…
L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…
Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…