Ultim'ora

“A Leclerc manca ancora qualcosa”: un grande del passato non si fida

“A Leclerc manca ancora qualcosa”: un grande del passato non si fida. La stagione della Ferrari è stata buona ma non ottima

Solo la matematica dice che Charles Leclerc ha la possibilità di rimontare su Max Verstappen e ribaltare l’esito di una stagione che sembra ormai scritta. In realtà già nella prossima tappa di Singapore la Red Bull potrebbe mettere i sigilli alla stagione, con pieno merito.

“A Leclerc manca ancora qualcosa” (ANSA)

Cosa non ha funzionato nella seconda parte della stagione e perché la SF 75 non è riuscita a tenere il passo dei rivali? Una risposta arriva da chi conosce bene Maranello anche se ormai non lavora più lì da anni. Perché Jean Todt, ospite al Festival dello Sport di Trento, sa come si vince un mondiale e cosa serve per riuscirci.

E secondo lui “Charles è già un grande campione ma gli manca ancora qualcosa e mi auguro che lo abbia presto. Non so se è la vettura, però gli manca qualcosa…”. La verità è che mai come quest’anno le Rosse si sono avvicinate all’eccellenza e lo riconosce anche lui. “Ad un certo punto la Ferrari ha avuto la migliore auto del campionato. Poi ha perso certe opportunità. Penso per esempio alla strategia, a una Safety Car entrata al momento sbagliato, a problemi di affidabilità”.

“A Leclerc manca ancora qualcosa”: i consigli di Todt per il futuro della Ferrari

L’ex team principal dell’ultimo ciclo vincente in Ferrari ed ex numero uno della FIA ha confermato che quando lavori per la Ferrari la pressione è nettamente diversa. Perché in tutto il mondo le Rosse sono vissute con passione, come un modello da seguire non soltanto in pista. Ecco perché molti vogliono vederla sempre vincente anche se la concorrenza è aumentata e i rivali sono di primissimo piano.

Jean Todt, ex presidente FIA e team principal Ferrari (LaPresse)

Qualcuno, quando ha lasciato la presidenza della FIA, immaginava che per lui avrebbe potuto di nuovo esserci posto a Maranello come consulente. Non è successo e Todt nemmeno ci pensa: “In realtà i capitoli del passato sono tutti belli ma sono fatti per rimanere nella storia personale di ognuno di noi non per ripetersi. A me piace guardare avanti, mai indietro”. Quindi, discorso chiuso.

Federico Danesi

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

12 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago