Calcio

Juventus spiazzata, il bomber lascia a fine anno: “La mia carriera è finita”

Ha deciso di ritirarsi, sorprendendo non poco pubblico e tifosi, in un momento in cui la sua carriera è ancora pienamente attiva, un bomber storico della Juventus lascia il calcio

“Lascio il calcio a fine anno, e lo faccio senza rimpianti. Prima che sia troppo tardi e prima che qualcuno mi dica che non sono più quello di una volta”.

La Juventus saluta Higuain, bomber storico che ha vinto tre scudetti in bianconero Arkadiusz Milik jubilates (Foto ANSA)

Non ammette repliche e nemmeno ripensamenti la decisione di Gonzalo Higuain che ha annunciato oggi con tre mesi di anticipo rispetto alla conclusione della sua stagione americana in MLS la fine della sua lunga carriera agonistico.

Higuain lascia il calcio a fine anno

Higuain, “El Pipita”, gioca ormai da alcune stagioni nell’Inter Miami, la ricchissima squadra presieduta da David Beckham. I suoi numeri in una squadra giovane e in piena evoluzione sono ancora importanti e significativi. A 34 anni appena compiuti, l’attaccante nato in Francia da genitori argentini quest’anno ha messo in porta 14 gol con tre assist in 26 presenze di campionato. Un ruolino di marcia che lo vede stabilmente nella Top 10 dei cannoniere di Major League.

Vince tutto in una Juventus straordinaria

Gonzalo Higuain bacia il trofeo del suo ultimo scudetto vinto nel 2020 (Foto ANSA)

Higuain ha dato il suo annuncio nel corso di una breve conferenza stampa, postando un messaggio anche sui suoi social network ufficiali: “Non sopporto l’idea di non essere più sufficientemente competitivo, o di lasciare dopo un brutto infortunio o semplicemente perché la mia condizione non è più eccellente. Sicuramente farò altro, non mi annoierò. Ma la mia carriera di calciatore si chiude a dicembre”.

In carriera Higuain ha vestito oltre alla maglia dell’Argentina – è tra i potenziali candidati della Nazionale albiceleste che parteciperà ai Mondiali, il roster deve ancora essere ufficializzato – anche le divise di River Plate, Real Madrid, Napoli, Juventus, Milan, Chelsea e infine Inter Miami. Al momento vanta 708 presenze da professionista e 333 gol con 75 presenze e 31 reti in Nazionale.

L’annuncio di Higuain è immediatamente diventato virale raccogliendo fin da subito migliaia di messaggi molto affettuosi, molti dei quali provenienti dall’Italia, e in particolare da tifosi di Juve e Napoli. In attesa di un bilancio definitivo in bacheca vanta 14 titoli: tre Liga tre scudetti e una Europa League.

Mauro Marchina

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago