Prezzo+carburanti%2C+prima+o+poi+doveva+succedere%3A+la+novit%C3%A0+fa+infuriare+tutti
sportitaliait
/2022/10/06/prezzo-carburanti-doveva-succedere-novita-infuriare/amp/
Informazioni utili

Prezzo carburanti, prima o poi doveva succedere: la novità fa infuriare tutti

Prezzo carburanti, prima o poi doveva succedere: la novità fa infuriare tutti. Cambiamenti in corso per quanto riguarda benzina e diesel

Il mercato dei combustibili fossili è sempre in movimento. Se fino a qualche giorno fa il prezzo del petrolio manteneva una tendenza ribassista, nelle ultime ore qualcosa sta cambiando in tal senso. Con evidenti e immediate conseguenze sul prezzo dei carburanti.

Prezzo benzina (Ansa)

Il costo sulla rete carburanti torna gradualmente a salire. Questa è la vera notizia delle ultime ore che ha già messo in allarme gli automobilisti italiani.

Per ora si tratta di aumenti non esponenziali, ma il timore è che sia iniziato un processo al rialzo che da qui alle prossime settimane possa far lievitare ulteriormente il prezzo di benzina e diesel.

Con le quotazioni internazionali che hanno chiuso ieri in forte rialzo, in particolare sul diesel, oggi Eni è intervenuta sui prezzi raccomandati aumentando di due centesimi la benzina e il diesel.

In attesa di recepire gli ultimi movimenti, i prezzi praticati dei due carburanti mostrano per ora solo lievi assestamenti.

Le gravissime tensioni internazionali che provocano una forte instabilità politica di certo non aiutano a calmierare i prezzi dei carburanti.

Prezzo carburanti, i nuovi aumenti preoccupano

Benzina e diesel (Ansa)

Nel dettaglio, in base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero per lo Sviluppo Economico aggiornati a questo inizio di settimana, il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self è 1,641 euro/litro (1,639 il dato di ieri), con i diversi marchi compresi tra 1,632 e 1,646 euro/litro (no logo 1,645).

Il prezzo medio praticato del diesel self si posiziona a 1,745 euro/litro (contro 1,744), con le compagnie tra 1,738 e 1,749 euro/litro (no logo 1,748).

Per quanto riguarda il servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 1,791 euro/litro (1,793 il dato precedente), con gli impianti colorati che praticano prezzi tra 1,732 e 1,844 euro/litro (no logo 1,701).

La media del diesel servito va a 1,893 euro/litro (contro 1,895), con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,834 e 1,952 euro/litro (no logo 1,802).

I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,790 a 0,814 euro/litro (no logo 0,782). Infine il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,897 e 3,583 (no logo 2,957).

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Squalifica per una gara: bufera in Formula 1

Un pilota in Formula Uno rischia davvero grosso. Le sue parole fanno capire quanto non…

16 minuti ago

Todt-Schumacher, la rivelazione manda in lacrime i tifosi

Commozione e lacrime tra i tifosi di Michael Schumacher e della Ferrari: la rivelazione lascia…

2 ore ago

Ultim’ora Sinner, dietrofront improvviso: “Non ha senso”

Nell'attesa di conoscere la sua decisione sul Roland Garros, Jannik Sinner incassa le dichiarazioni del…

3 ore ago

Juventus ESCLUSIVA SI, si lavora per Thiago Motta: i dettagli

Secondo quanto riportato dal nostro Alfredo Pedullà, in casa Juventus, si lavora sempre di più…

9 ore ago

Napoli, Calzona: “Tocca alla società pensare al futuro. Non rimprovero nulla alla squadra”

In conferenza stampa, l'allenatore del Napoli, Francesco Calzona, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine…

10 ore ago

Fiorentina, Italiano: “Ci prendiamo il pareggio, ora la testa va ad Atene”

In conferenza stampa, l'allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine…

10 ore ago