Altri sport

Sport italiano nella bufera, annuncio sconvolgente: ufficiale l’addio alla Nazionale

Sport italiano nella bufera, annuncio sconvolgente: ufficiale l’addio alla Nazionale italiana. Una clamorosa decisione spiazza i tifosi

Lo sport italiano sta vivendo un fine settimana di grande spessore. Dalla MotoGp al volley femminile, gli atleti azzurri si sono fatti valere offrendo prestazioni di altissimo livello. Come nel caso della Nazionale femminile di pallavolo che ha conquistato il bronzo ai Mondiali.

Tifosi in lacrime (Ansa)

Le ragazze allenate dal commissario tecnico Davide Mazzanti, smaltita in fretta la delusione per il ko subito in semifinale contro il Brasile, hanno conquistato una meritatissima medaglia di bronzo liquidando gli Stati Uniti in soli tre set.

Un obiettivo importante quello centrato dalle nostre ragazze che potrebbe però non bastare per la conferma di Mazzanti.

In realtà durante la conferenza stampa che ha preceduto la finale per il terzo posto, il presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, ha smentito seccamente l’addio del tecnico.

Volevo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati per le nostre nazionali, in particolare le nostre ragazze: sono sei mesi che queste ragazze si stanno allenando e giocando. Vengono da una stagione incredibile, siamo comunque tra le prime quattro al mondo“.

Manfredi conclude con la conferma dell’attuale staff tecnico: “Non possiamo che dire che questa è sicuramente una stagione molto ma molto importante. Con Mazzanti abbiamo un contratto fino alle Olimpiadi, non c’è alcuna sostituzione in vista, non c’è questa esigenza”.

Sport italiano nella bufera, la Egonu dice addio alla Nazionale

Egonu (LaPresse)

Ma il futuro di Mazzanti è passato del tutto in secondo piano quando Paola Egonu, la migliore pallavolista del mondo, al termine del match contro gli Stati Uniti ha annunciato l’addio alla nazionale fresca vincitrice della medaglia di bronzo.

Lo sfogo arriva a fine partita, assieme alle lacrime, quando la campionessa di origine nigeriana si avvicina a bordo campo e si rivolge al suo procuratore, Marco Raguzzoni: “Non puoi capire, non puoi capire. È la mia ultima in Nazionale. Mi hanno chiesto perché fossi italiana, sono stanca“.

Uno sfogo istintivo dettato dall’amarezza del momento o una decisione già meditata e ufficializzata al termine della finalina mondiale?

La Egonu qualche minuto dopo ha precisato che si prenderà una pausa di riflessione. Ma è forte la sensazione che il suo sia un addio definitivo.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago