Tennis

Atp Napoli, Berrettini conquista la finale: sconfitti McDonald e un altro … avversario

Matteo Berrettini affronta nella semifinale dell’Atp di Napoli, l’americano McKenzie MacDonald. La cronaca con il risultato del match 

Una splendida giornata con il Centrale dell’Atp di Napoli tutto esaurito per le due semifinali dell’evento che, nonostante le difficoltà iniziali dovute ai problemi riscontrati sulla superficie dei campi, riuscirà a concludersi nei tempi stabiliti.

Matteo Berrettini (Ansa Foto)

Dopo le positive prestazioni con Carballes Baena e Daniel, Berrettini si gioca la finale con McDonald. Inizio di partita decisamente in salita che si ritrova sotto 0-5 nel primo set. Il motivo emerge nel corso dei game con Matteo in difficoltà nei movimenti a causa del fastidio procurato dalle vesciche a un piede. Al cambio di campo sul 2-5, Berrettini viene medicato e riesce a proseguire. Troppo tardi comunque per la rimonta con McDonald che si prende il primo set con il 3-6 in poco più di mezzora.

Il trattamento medico inizia a dare i suoi frutti all’inizio del secondo set, quando Berrettini ritrova profondità ed efficacia nei colpi. Lo conferma il break ottenuto in avvio che manda Matteo avanti 1-3, un vantaggio comunque che dura pochissimo. Merito di McDonald che ottiene un immediato controbreak da 15-40 e impatta sul 3-3.

L’altalena del punteggio prosegue con un altro break ancora appannaggio di Berrettini che l’opportunità di servire per il set sul 5-3. Non ci riesce e, dopo un palla set fallita sul 40-30, McDonald impatta nuovamente. Si va al tie break e Matteo torna a soffrire per le vesciche che ne condizionano i movimenti. Nonostante le difficoltà, Berrettini trova la forza per imporsi 7-2, epilogo che esalta il pubblico e trascina il match al terzo set.

Berrettini – McDonald, il terzo set

Matteo Berrettini  (ANSA)

Dopo un ulteriore medical time out per un’altra medicazione alle vesciche, Berrettini, ancora dolorante, piazza l’allungo decisivo nel terzo set sul 3-3 con McDonald che cede la battuta a 30. Padrone del suo destino, Matteo si porta prontamente sul 5-3. Nel finale, anche l’americano non sembra in condizioni fisiche ottimali per i crampi e si fa breakkare nuovamente. Terzo game di fila per l’azzurro, 6-3 e finale per l’azzurro, la dodicesima in carriera, la prima in assoluto sul cemento. Una vittoria di cuore come confermato nel post match dallo stesso Berrettini, il quale, intervistato da Supertennis ha ribadito di essere stato vicino al ritiro.

Domenica, all’epilogo dell’Atp di Napoli, Berrettini attende il vincitore della seconda semifinale nella quale si affronteranno Lorenzo Musetti e Miomir Kecmanovic.

Riepilogo punteggio: Berrettini b. McDonald 3-6; 7-6(2); 6-3

Alessandro

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

48 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

1 ora ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago