Sebastien Ogier, prima vittoria stagionale per l'otto volte iridato della Toyota (Foto ANSA)
In Spagna, penultima prova del campionato mondiale Rally WRC la vittoria di Sebastian Ogier consegna il secondo titolo costruttori consecutivo alla Toyota
La Toyota conquista il secondo titolo costruttori consecutivo nel campionato mondiale rally ottenendo un doppio podio nella penultima prova stagionale, in Spagna.
Vittoria, la prima stagionale ma anche nell’era ibrida del rally, per l’otto volte campione del mondo Sebastian Ogier, da quest’anno impegnato part-time in una sorta di stagione sabbatica dopo il titolo conquistato lo scorso anno.
Una prova assolutamente dominante non solo quella di Ogier, che si presentava al via dell’ultima giornata di prove speciali con un ampio margine di vantaggio su Thierry Neuville e la Hyundai. In quello che era un testa a testa tra le due scuderie di punta del mondiale per i punti decisivi destinati alla classifica costruttori.
Forte del titolo piloti già messo al sicuro in Nuova Zelanda due settimane fa, alle prese con un tracciato poco adatto alle sue caratteristiche, quasi interamente su asfalto, Kalle Rovanpera ha deciso di fare gioco di squadra facendo da “vassallo” a Ogier e badando al sodo, rischiando pochissimo e cercando di conquistare punti che alla fine della giornata sarebbero risultati determinanti per il bersaglio grosso, il titolo costruttori.
Una strategia che ha assolutamente appagato la Toyota che ha riportato sul gradino più alto del podio dopo quasi un anno Ogier, per il quale sarebbe già pronta un’offerta in vista della prossima stagione per tornare a tempo pieno nella scuderia ufficiale.
Il francese, otto titoli mondiali in carriera, ha valorizzato l’ultima giornata con due vittorie nelle ultime due prove speciali, tra le quali la power stage. Una vera e propria dimostrazione di superiorità assoluta che coincide con il terzo posto di Rovanpera alle spalle di Neuville. Quattro Toyota nei primi otto posti in Spagna.
Il campionato si prepara per il suo atto finale, ancora su Tarmac. Il Rally Japan WRC si svolgerà dal 10 al 13 novembre.
John Elkann non è un eroe perché non vende la Juventus. Anzi. Dovrebbe venderla come…
Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…
Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…
Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…
L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…
Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…