Ultim'ora

Roger Federer torna in campo, l’annuncio sta già facendo impazzire i fan

Roger Federer torna in campo, l’annuncio sta già facendo impazzire i fan. Tutti lo vogliono rivedere giocare, succederà molto presto

Il suo annuncio non è arrivato inatteso, ma comunque la notizia del ritiro di Roger Federer dal mondo del tennis giocato ha messo ko i suoi fan. E tutti i fan sperano di rivederlo comunque in campo, anche solo per un’ultima volta.

Roger Federer torna in campo (ANSA)

La buona notizia finalmente è arrivata ed è anche ufficiale. King Roger è pronto per tornare, anche solo per una volta. Il 19 novembre prossimo infatti sarà in campo per l’UNIQLO LifeWear Day Tokyo 2022 in Giappone. Un evento organizzato dalla linea di abbigliamento che lo veste dal 2018 e quindi non poteva davvero dire no.

L’appuntamento è fissato all’Ariake Coliseum, lo stesso impianto che ha ospitato il torneo di tennis durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 nell’estate di un anno fa. Non sarà impegnato in un match di esibizione, ma piuttosto offrirà lezioni di coaching. E sarà  accompagnato dal nipponico Shingo Kunieda, tennista paralimpico giapponese che quest’anno ha vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. Insieme quindi terranno sessioni di allenamento per studenti  dalla prima alla quarta elementare.

Roger Federer torna in campo, tutte le ipotesi aperte sul suo futuro lontano dal gioco

Sarà questo l’unico impegno ufficiale di Roger Federer da qui alla fine del 2022? Molto probabile perché è saltata la sua partecipazione allo Swiss Indoors, l’ATP500 di Basilea che comincia domani (23 ottobre) e che aveva scelto per tornare ufficialmente a giocare un torneo.

“Ringrazio gli organizzatori per la loro proposta – aveva spiegato nelle settimane scorse –  perché festeggiare a casa mia avrebbe un’importanza particolare. Ma purtroppo questo appuntamento arriva troppo presto rispetto a Londra”. Possibile comunque una sua comparsata nelle tribune, mentre in campo tra gli altri ci sarà il suo possibile erede, Carlos Alcaraz.

Roger Federer è pronto (ANSA)

Ma spunta un’altra ipotesi suggestiva, suggerita già qualche anno fa da Ivan Ljubicic. perché Federer è anche un grande appassionato di padel anche se non aveva mai tempo per praticarlo. E se adesso rimettesse a posto le sue articolazioni potremmo vederlo giocare nella disciplina che spopola nel mondo? Per ora è un’ipotesi, ma decisamente accattivante.

Federico Danesi

Recent Posts

L’essere fariseo del giornalismo italiano: la disparità di trattamento nei confronti di Chivu e Conte

Che l’Inter sia la squadra più odiata d’Italia è un dato di fatto: non un…

3 ore ago

Stulic decide la sfida salvezza tra Lecce e Pisa al Via del Mare

Il primo gol in Serie A di Nikola Stulic porta al Lecce tre punti fondamentali…

3 ore ago

Tether tenta l’assalto alla Juventus: la replica ferma degli Elkann. Cosa sappiamo

Juventus a Tether? Dal lato bianconero, non c'è nessuna intenzione di disimpegnarsi dal club ritenuto…

5 ore ago

“Greenwood da Pallone d’Oro”: De Zerbi folgorato dall’ex Man Utd

Le prestazioni di Greenwood stanno consolidando il reparto offensivo del Marsiglia di De Zerbi e…

6 ore ago

Tutti contro Sinner, a Melbourne già si mette male: svelato il responsabile

Le ultime dichiarazioni su Sinner hanno lasciato senza parole tutti i fan: in vista del…

6 ore ago

Sci, eterna Vonn: a 41 anni vince la discesa di St. Moritz

Straordinaria Lindsey Vonn. A 41 anni l'americana vince la discesa libera di St Moritz in…

7 ore ago