Ultim'ora

Vincenzo Nibali addio, l’annuncio fa impazzire i tifosi: ci sono tre nomi caldi

Vincenzo Nibali addio, l’annuncio fa impazzire i tifosi: ci sono tre nomi caldi. Il campione ha smesso ma la sua testa è ancora nel ciclismo

Fino allo scorso anno, questi sarebbero stati gli ultimi gironi di tregua per Vincenzo Nibali in attesa delle prime visite mediche e dei primi raduni stagionali con la squadra. Ma dopo il suo ritiro ufficiale la vita dello Squalo è cambiata, anche se la sua testa resta sempre ben salda nel ciclismo.

Vincenzo Nibali addio, l’annuncio fa impazzire i tifosi (ANSA)

Lo ha dimostrato nella sua ultima intervista al quotidiano spagnolo Marca, confermando che d’ora in poi penserà più che altro a divertirsi in sella gareggiando con la mountain bike. La decisione di smettere non ha stupito nessuno, ma apre una voragine nel movimento italiano che non ha ancora trovato un erede dello ‘Squalo’ messinese.

Lui però non sembra preoccupato e lancia tre nomi caldi: “Abbiamo molti grandi corridori che possono vincere in molte situazioni. Non è una situazione preoccupante, credo. Vorrei seguire l’evoluzione di giovani come Andrea Bagioli o Antonio Tiberi. E poi c’è Giulio Ciccone, che è un gran corridore. Gli manca un po’ di regolarità, ma penso sarà lì”.

Vincenzo Nibali addio, l’annuncio fa impazzire i tifosi: tutto pronto per il suo nuovo lavoro

Nibali ha confessato che comunque pensare al fatto di non indossare più il caschetto e non mettere un dorsale sulla schiena gli fa impressione. Per questo quando è stato ospite alla presentazione del Giro d’Italia 2023 si è sentito ancora parte del gruppo. Un bel tracciato, che a lui sdarebbe piaciuto molto correre ma non sarà così.

Da gennaio infatti farà parte dello staff di una nuova squadra Professional (ma con ambizioni World Tour) nata in Svizzera dove lui vive da anni. Per questo sta passando buona parte delle sue giornate al telefono, per pianificare il futuro e delineare le strategie, un impegno che lo coinvolge a 360 gradi.

Vincenzo Nibali è pronto per la sua nuova avventura (ANSA)

Nella squadra ci sarà anche molta Italia. Sono già stati ingaggiati Gianluca Brambilla, Matteo Moschetti, Alessandro Fedeli, Filippo Conca, altri arriveranno per completare l’elenco dei 23 atleti in rosa e Nibali è pronto per tornare in corsa. Ma questa volta come consulente.

Federico Danesi

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

16 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

16 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago