Categories: TennisUltim'ora

Sinner e Berrettini, che frecciata da un ex campione: tifosi spiazzati

Sinner e Berrettini, che frecciata da un ex campione: tifosi spiazzati. Non è stato un 2022 esaltante per i due migliori tennisti azzurri 

Non può certo definirsi esaltante questo finale di stagione per Matteo Berrettini e Jannik Sinner: i due migliori tennisti italiani hanno risentito e continuano a risentire di una serie di problemi fisici che ne hanno pesantemente inficiato il rendimento.

Sinner e Berrettini (LaPresse)

In questo momento il più in forma tra i tennisti italiani è senza dubbio Lorenzo Musetti: il ventenne di Carrara, reduce dalla splendida vittoria contro il norvegese Ruud, è atteso ai quarti di finale del torneo di Parigi-Bercy dove affronterà Novak Djokovic.

Per un Musetti in crescita esponenziale, l’Ital-tennis deve fare i conti con un calo vistoso dei suoi due maggiori talenti. E proprio a pochi giorni dalla fase finale della Coppa Davis in programma a Malaga, dal 21 al 27 novembre.

Ma al di là degli infortuni, che purtroppo fanno parte della carriera di qualsiasi atleta, sotto accusa c’è la gestione dell’intero programma stagionale da parte degli staff tecnici di entrambi i tennisti.

A dire la sua su un argomento che ha fatto e che farà discutere tifosi e addetti ai lavori è un ex campione degli anni settanta, il miglior doppista della storia italiana, Paolo Bertolucci.

Sinner e Berrettini, il giudizio di Bertolucci divide i tifosi

Paolo Bertolucci (Ansa)

Attualmente commentatore delle partite di tennis su Sky Sport, l’ex compagno di doppio di Adriano Panatta si dice convinto che Sinner e Berrettini siano in grado di tornare ai livelli a cui ci avevano abituato, ma solo a determinate condizioni.

Sinner e Berrettini in questo 2022 sono stati troppo condizionati dagli infortuni ed esprimere il 100% quando c’è la necessità di fermarsi continuamente è un problema. Sicuramente dovranno fare qualcosa in vista del 2023 per acquisire maggiore continuità”.

E quel qualcosa, secondo Bertolucci, riguarda la programmazione dei tornei da disputare: “Si devono fare delle scelte e rendersi conto che non si può fare tutto se si ha un fisico particolarmente delicato”.

“Berrettini e Sinner, insieme ai loro rispettivi staff, sono perfettamente consapevoli della situazione ed è chiaro che una sequenza di infortuni di questo genere debba indurre a rivedere il programma dei loro appuntamenti”.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

57 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago