Calcio

Stadio San Siro, il sindaco Sala scrive a Meloni: Milan e Inter col fiato sospeso

Stadio San Siro, il sindaco Sala scrive a Meloni: Milan e Inter col fiato sospeso e non sono escluse altre sorprese. 

Il sindaco del capoluogo lombardo ha risposto alle recenti parole pronunciate da Vittorio Sgarbi proprio sull’impianto storico di rossoneri e nerazzurri: quanto detto è un chiaro segnale delle sue intenzioni.

San Siro [Credit: LaPresse] – Sportitalia
Uno dei temi più discussi degli ultimi mesi, per non dire anni, è senza dubbio quella rigurdante il futuro di San Siro, nell’ottica della costruzione di un nuovo impianto per Inter e Milan.

Il problema degli stadi in Italia è ormai qualcosa di noto. Tra strutture ormai vecchie e quasi sempre di proprietà comunale e non privata, la necessità di un rifacimento della gran parte delle trutture adibite al calcio è sempre più evidente a partire dalle big della Serie A. Juventus a parte, le altre grandi calcistiche della penisola devono ancora compiere passi in questo senso, e proprio Inter e Milan sono due delle squadre più avviate a creare una nuova casa.

Il problema attorno alle due compagini milanesi è però la presenza di San Siro. La Scala del calcio è un impianto difficile da demolire a cuor leggere ed i tanti interessi che entrano in gioco stanno fin qui rallentando le operazioni: l’ultima dichiarazione in merito l’ha rilasciata il sindaco di Milano Beppe Sala.

Sala duro contro Sgarbi: arriva l’appoggio di Inter e Milan

Dopo un momentaneo silenzio sull’argomento, il tema demolizione San Siro è tornato fortemente di moda in questi giorni per via di alcune dichiarazioni rilasciate da Vittorio Sgarbi.

L’attuale Sottosegretario alla Cultura ha infatti dichiarato che, in caso di necessità, non si farebbe problemi a porre un vincolo affinchè lo stadio Giuseppe Meazza non venga abbattuto. L’affermazione, che chiama in causa il lavoro della sovrintendeza, aprirebbe ad un nuovo problema per la realizzazione di un nuovo impianto per Inter e Milan e per questo, il sindaco di Milano Sala, è voluto intervenire.

Il sindaco di Milano Beppe Sala [Credit: ANSA] – Sportitalia
Il primo cittadino del capoluogo lombardo, tramite anche una lettera al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha sottolineato come già in passato fosse stato fatto un lavoro di verifica su San Siro che aveva determinato come fosse impossibile porre un veto, così come reclamato da Sgarbi.

All’intervento di Sala si sono aggiunte anche Inter e Milan, entrambe schierate al fianco del sindaco di Milano in questa sua decisa contestazione verso il Sottosegretario alla Cultura e le sue dichiarazioni. Starà ora al governo decidere chi ha ragione per poi finalmente, forse, dare il via all’operazione nuovo stadio.

Alessandro Lisi

Recent Posts

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

9 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

10 ore ago

Lazio-Milan le formazioni ufficiali: Jashari e Castellanos titolari

La Coppa Italia propone un nuovo incrocio tra Lazio e Milan, chiamate a ritrovarsi a…

10 ore ago

Cagliari, Milinkovic-Savic non è l’unico portiere ad aver segnato su rigore: c’è un precedente clamoroso

Il calcio italiano custodisce storie sorprendenti, spesso lontane dai riflettori della Serie A. Tra queste…

11 ore ago