Liverpool-Real+Madrid%3A+ottavi%2C+ma+ancora+in+mente+la+finale
sportitaliait
/2023/02/21/liverpool-real-madrid-ottavi-ma-ancora-in-mente-la-finale/amp/
Calcio

Liverpool-Real Madrid: ottavi, ma ancora in mente la finale

È tutto pronto per un tuffo nel recentissimo passato, Liverpool e Real Madrid tornano a sfidarsi dopo l’ultima finale di Champions League a Parigi. Ma stavolta l’incontro tra le due big avviene a qualche fermata precedente, gli ottavi di finale. Lo sfondo per la gara d’andata è Anfield, i campioni europei in carica visitano a domicilio i Reds di Jurgen Klopp, il fischio d’inizio è previsto questa sera alle 21.00.

Klopp: “Rispetto a maggio sarà un’altra storia”

Da una parte l’energia ancora fresca della squadra di Ancelotti data dall’ultima edizione vinta e dal mondiale per club ottenuto pochi giorni fa. Dall’altra, chiaramente, la voglia di riscatto di Klopp che in conferenza stampa ammette di aver rivisto la finale solo questo fine settimana e ne spiega il motivo: “A maggio abbiamo giocato quella finale a Parigi e da allora non l’ho più guardata fino a questo fine settimana – spiega il tecnico dei Reds-. Ora so perché non l’ho guardata! Avremmo potuto vincere quella partita ma non l’abbiamo fatto. Giochiamo questa con più esperienza perché ora sono squadre diverse, è tutta un’altra storia”. Sulla possibile presenza di Nunez non si sbilancia: “C’è una possibilità che giochi, ma bisogna vedere come sta oggi. Quando sapremo come sta, prenderemo una decisione”. Poi Klopp dedica spazio ad Ancelotti: “Carlo è il manager più rilassato che abbia mai incontrato in vita mia. Lo rispetto e lo ammiro molto. Hanno una squadra di livello mondiale e hanno portato giovani giocatori super entusiasmanti”. La preoccupazione più grande del tecnico verosimilmente è Vinicius: “Per quanto ne so, è un giocatore di livello mondiale, non dovresti lasciarlo in situazioni uno contro uno. Vinicius ha segnato tre gol in tre partite contro il Liverpool e ha segnato anche il gol della vittoria nella finale di maggio. Se riesci a marcare Vinicius correttamente, poi trovi Benzema o Rodrygo o chiunque altro. Poi c’è Modric. Hanno giocatori di livello mondiale, devi marcarli collettivamente”.

Le parole di Ancelotti: il commento sulla finale e l’elogio a Vinicius

A differenza di quanto dichiarato da Klopp, Carlo Ancelotti nel parlare con i giornalisti non ha individuato il pericolo in un singolo elemento: “Mi aspetto una partita molto intensa, in cui non avremo tempo neppure per respirare, ma siamo preparati a questo. Chi mi preoccupa? Mi preoccupa il Liverpool, no Salah o Van Dijk”. Torna poi a sottolineare quanto fatto a Parigi, ma non si culla sui ricordi: “Il ricordo della finale è bello, è stata una partita equilibrata, in cui loro hanno fatto più possesso palla ma noi eravamo ben messi dietro e questo è il segreto per fare sempre bene contro il Liverpool. Ma domani è un’altra partita, e in questo caso non bisogna fare bene solo domani, ma nei 180 minuti”.
Poi da delle dritte sul possibile undici titolare: “È un piacere vedere giocare ‘Vini’, vedere il suo talento come quello di Pedri, Gavi, Mbappé, Haaland. È bello per il calcio. – Poi si focalizza su Benzema- Karim lo vedo bene, domani partirà titolare. Sprigiona anche un enorme entusiasmo per questa Champions League perché il ricordo dell’ultima è ancora fresco”.

Insomma, ci si aspetta una sfida che possa far assaporare lo spettacolo che è il calcio, ciò che preoccupa invece sono le tifoserie rivali. Già nella notte i sostenitori del Liverpool hanno dato il benvenuto al Real Madrid, programmando uno spettacolo pirotecnico in piena notte davanti l’alloggio degli spagnoli, disturbando quindi il riposo dei Blancos.

Annapia Panassidi

Recent Posts

Playoff di Serie B: adesso si entra nel vivo con le semifinali

Con la bellissima affermazione del Catanzaro al Ceravolo contro il Brescia, adesso si entra nel…

28 minuti ago

L’ingegnere incastra Marquez: annuncio choc

Marc Marquez sta disputando un mondiale di MotoGP di alto livello, per certi versi superiore…

29 minuti ago

Lazio, a San Siro serve la partita tecnicamente impeccabile

La Lazio non vuole sbagliare e a San Siro cerca tre punti che sarebbero fondamentali…

1 ora ago

Sinner al Roland Garros: spunta l’indizio che fa sognare i tifosi

Jannik Sinner può farcela ed essere presente al Roland Garros, sui social un indizio che…

1 ora ago

Juve, Montero guida del club nelle ultime due partite: la nota ufficiale

Le prossime due giornate di Serie A, le ultime del Campionato 2023/24, vedranno Paolo Montero…

2 ore ago

Atalanta, la Champions è realtà. Mercoledì per conquistare un sogno

L'Atalanta ha conquistato ieri tre punti fondamentali nell'economia del percorso in campionato. La Dea ha…

2 ore ago