Informazioni utili

Sky, rivoluzione interna: chi non vedremo più

Continuano le grandi manovre in casa Sky: è in programma una rivoluzione interna che porterà a non vedere più alcune facce conosciute

Il modo di seguire lo sport a casa negli ultimi anni è cambiato moltissimi, anche perché ormai non esiste più solo la tv e in questo Sky ha sempre dettato la linea. Anche quando, nel 2018, Rupert Murdoch ha ceduto per 40 miliardi di dollari il suo gruppo a Comcast.

Sky, rivoluzione in vista (Lapresse) – Sportitalia.it

Qualcuno si aspettava una dismissione di alcuni settori, ma quello dello sport resta strategico, e lo sanno anche i presidenti di Serie A che hanno meditato di presentare una proposta d’acquisto. Ma in realtà il prezzo rischierebbe di essere un bagno di sangue e soprattutto al momento la proprietà americana non pare avere nessuna voglia di mollare.

Il mercato italiano, come quello britannico e tedesco, è considerato strategico per l’azienda e lo dimostrano gli investimenti nei diritti tv. Tra gli altri, Sky ha già chiuso per la Champions League e le altre coppe europee fino al 207 in attesa di capire cosa succederà con la Serie A. Poi le Qualificazioni per gli Europei, Premier League, League 1 e Bundesliga.

Ma anche la Formula 1 fino al 2027, il Motomondiale e la Superbilke fino al 2025, la MBL fino al 206 e la NHL fino al 2024 mentre la NBA è da rinnovare. E ancora, il grande golf con tutti i tornei dello Slam, e il grande tennis che dal 2024 sarà in esclusiva, più il Sei Nazioni e il Rugby Championship fino al 2025 oltre alla Coppa del Mondo di rugby.

Sky, rivoluzione interna: comincia la seconda fase della ristrutturazione con alcuni volti nuovi

Non è ancora chiaro se prossimamente anche Sky Italia seguirà la linea dettata in Gran Bretagna, dove tutti i programmi non saranno più trasmessi via satellite ma solo via web. Invece è chiaro che sono in corso molti cambiamenti importanti ai vertici, mentre almeno per ora il pacchetto dei giornalisti non si tocca.

Sta entrando nel vivo infatti la nuova fase voluta dal CEO dell’azienda, Andrea Duilio, che secondo quando riporta “Italia Oggi” parte dalla creazione della sezione Data and Decision Support. In pratica lì saranno analizzati tutti i numeri per capire quali siano i progetti che hanno maggiore presa sui clienti. Alla direzione arriva Paolo Nanni, manager che ha comandato il settore Sky Wifi nel 2020 come Chief broadband officer.

Sky Sport, facce nuove (Ansa Foto) – Sportitalia.it

Nei mesi scorsi a Sky Italia erano già arrivate altre facce nuove, come quelle di Carola Lulli, nuova general counsel, e Barbara Cavaleri, come Executive Vice President Finance & Operations. Inoltre Giuseppina Violante, entrata in Sky come Managing Director di Sky Media per occuparsi di marketing e vendite. In pratica tra 12 dirigenti dell’azienda direttamente a contatto con il CEO ci sono sette donne (compresa Sarah Varetto, ex direttore di Sky Tg24) e 5 uomini.

Federico Danesi

Recent Posts

Bologna-Juve, a Spalletti basta Cabal: Italiano ko

Vince 0-1 a Bologna la Juventus. A decidere la gara la rete da subentrato di…

9 minuti ago

Genoa-Inter, Lautaro Martinez spinge Chivu in vetta alla classifica

Termina 1-2 per l'Inter la sfida del Ferraris contro il Genoa. Ai nerazzurri bastano le…

1 ora ago

Juve, messaggio di Elkann sulla cessione: la sentenza di tre grandi ex

Dopo le dichiarazioni di John Elkann che ha confermato come la Juventus non sia attualmente…

2 ore ago

Hanno fatto fuori Bagnaia: Ducati senza pietà, c’è già la firma

L'avventura di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale sembra sia ormai giunta al capolinea:…

3 ore ago

Genoa-Inter: auto in fiamme e lancio di razzi fuori Marassi – VIDEO

Momenti di forte tensione a Genova nelle ore che hanno preceduto la sfida di Serie…

5 ore ago

Serie A, Napoli crollo contro l’Udinese: decide Ekkelenkamp. Disastro Fiorentina: ko nel finale col Verona

La Serie A regala un’altra giornata ricca di colpi di scena, tra risultati inattesi, squadre…

6 ore ago