Motori

Formula Uno, allarme rosso Ferrari: decisione UFFICIALE

La Ferrari e l’intero Circus della Formula Uno sono in allarme: nelle score ore una clamorosa decisione ha stravolto tutto

La Formula Uno sta vivendo ore di fremente attesa e al tempo stesso di evidente preoccupazione. Dopo i primi cinque gran premi del mondiale 2023, disputatisi in paesi lontani dai confini dell’Europa occidentale, il Circus si sarebbe dovuto spostare in quelli che vengono considerati i circuiti tradizionali e storici. Il primo dei quali è quello del Santerno, il fiume che scorre a fianco dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove domenica prossima sarebbe dovuto andare in scena il Gran Premio dell’Emilia Romagna.

Scatta l’allarme in Formula Uno (LaPresse) – Tennispress.it

Si parla al passato proprio perchè lo stesso Gp italiano è di fatto già saltato. Perchè quanto sta accadendo da almeno 48 ore in gran parte dell’Emilia Romagna, Imola compresa, ha messo a repentaglio la disputa della gara, valida come sesta prova del Mondiale di Formula 1. Piogge torrenziali, allagamenti, inondazioni e il rischio concreto che si verifichino frane e smottamenti ha portato prima i dubbi, e poi la certezza ufficiale sull’annullamento della gara.

Lo stato di calamità naturale che il Governo Meloni sta pensando di applicare tramite decretazione d’urgenza è più che giustificato dagli eventi in corso. E se la zona dell’autodromo era stata inizialmente risparmiata dalle ingiurie del maltempo, nel corso delle giornate di martedì e mercoledì si è abbattuto un nubifragio che sta flagellando le zone limitrofe al circuito.

Formula Uno, allarme rosso Ferrari: il Gran Premio è saltato

Lo scenario è peggiorato a tal punto da portare alla cancellazione ufficiale del Gran Premio di Imola. In un contesto del genere appariva inevitabile anche perchè “non sarebbe giusto esercitare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sui servizi di emergenza in questo momento difficile”, come evidenziato nella nota della Formula 1.

Scatta l’allarme in Formula Uno (LaPresse) – sportitalia.it

La Ferrari più di tutti teneva a questa gara ed è per questo che l’umore che si respira a Maranello non è dei migliori. L’ipotesi cancellazione è divenuta realtà nella giornata odierna con il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani che a ‘Lapresse’ ha ammesso: “E’ stato deciso l’annullamento del GP di Imola. Al 99% si recupererà nel 2026 dopo la proroga del contratto”.

Poi anche il comunicato ufficiale attraverso i social da parte della F1: “A seguito di discussioni tra la Formula 1, il Presidente della FIA, le autorità competenti tra cui i Ministri competenti, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, il Presidente della Regione Emilia Romagna, il Sindaco della Città e il promotore è stata presa la decisione di non procedere con il weekend del GP di Imola”. La decisione è stata presa perché non è possibile tenere l’evento in sicurezza per i tifosi, come ammesso dalla stessa F1.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

59 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

2 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

3 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

5 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

5 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

12 ore ago