Motori

Attacco durissimo: “La Formula 1 è una barzelletta”

Il duro attacco riservato alla Formula 1 non è affatto passato inosservato agli occhi dei tifosi, i quali non si aspettavano simili affermazioni

La Formula 1 è sempre stata oggetto di critiche da parte di numerosi esponenti. Ma questa volta, contro ogni pronostico verrebbe da dire, si è superato ogni limite. Il livello tecnico dei piloti presenti nel circuito nel corso degli ultimi anni si è sorprendentemente alzato. Tuttavia alcune dinamiche a detta di molti spettatori interessati sono quantomeno da rivedere. Ragion per cui è nata questa polemica, l’ennesima di una lunga serie.

Critica alla Formula 1 (Sportitalia).

Nel corso dell’ultima settimana, la F1 e la promotion di Indycar sono scese in pista per disputare, come di consueto, la loro gara di rito. La serie statunitense si è data battaglia sul terreno di Detroit, in una serie di duelli a colpi di ultimo giro. Una vera e propria lotta senza esclusione di colpi, dove solo i piloti più coriacei sono riusciti a sopravvivere alle avversità. Al netto di questo confronto non scritto, le differenze emerse sono molto interessanti. A livello di dominio, infatti, ci sono dei punti non comuni da sottolineare per forza di cose.

Negli ultimi anni di Formula 1, per esempio, c’è stato un dominio incontrastato da parte della Red Bull. Basti pensare al neo campione Max Verstappen, che già dalle prime battute dello scorso anno aveva dato un distacco netto a tutti i suoi rivali. E questa situazione, almeno per il momento, sembra in procinto di ripetersi anche nella stagione in corso.

Discorso differente negli USA, dove sul podio di fine anno per numerose stagioni ci sono stati tre team differenti. Cosa impensabile in F1, dati alla mano. Ebbene, la critica rivolta alla federazione risiede proprio in questa dinamica.

Attacco pesantissimo alla Formula 1: parole dure

L’attacco rivolto nei confronti della Formula 1 proviene da Will Power, pilota appartenente alla promotion chiamata Indycar. Quest’ultimo ha definito l’aspetto competitivo della F1 come una barzelletta, facendo intendere che non abbia niente a che vedere con la competizione che intercorre all’interno del circuito che lo ospita da anni e anni.

Power si scaglia sulla F1: ecco cosa ha detto (Sportitalia). Fonte: La Presse

Sottolineando al tempo stesso come il livello dei piloti di F1 sia invece molto alto, al netto di un discorso competitivo che passa totalmente in secondo piano purtroppo. Ha inoltre ribadito come l’esito vincente di Verstappen sia ormai da troppo tempo una garanzia. Dandogli certamente i meriti di questa situazione, ma accusando al tempo stesso i vertici della competizione. Insomma, un dominio rispettabile ma non sempre gradito dagli esterni.

Andrea Marras

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

14 minuti ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

49 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

3 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

3 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

10 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

11 ore ago