Calcio

Italia under 21, delusione cocente: ancora fuori ai gironi e addio Olimpiadi

Serata da incubo ieri per l’Italia under 21: la Nazionale guidata da Paolo Nicolato ha perso 1-0 a Cluj contro la Norvegia dicendo addio all’Europeo di categoria ma anche al sogno olimpico di Parigi 2024. Un’eliminazione deludente, beffarda e per certi versi ingiusta. Tuttavia, una delusione che descrive perfettamente lo stato di salute del nostro movimento, carente di talento e privo di sagacia tattica. La formazione di Nicolato ha dovuto anche fare i conti con la sfortuna, ma la prestazione fornita ieri sera contro la modesta Norvegia non ammette giustificazioni.

ITALIA UNDER 21 SENZA IDEE

Il 3-5-2 di Paolo Nicolato ha fornito poche idee e poche occasioni all’Italia under 21. La coppia d’attacco Gnonto-Pellegri non ha funzionato. Gli esterni Parisi e Bellanova supportano puntualmente la manovra, ma non pungono. Mentre centrocampo e difesa, nonostante ci fossero nomi di grande affidabilità e buona esperienza, non hanno retto. Capitan Tonali è stato impalpabile, così come Ricci e anche il prossimo bianconero Nicolò Rovella. Situazioni figlie anche del contesto in cui si gioca. Tutti i centrocampisti hanno mostrato ottime prestazioni durante la stagione, ma traslare il loro modo di giocare dal club alla Nazionale è molto difficile se i giocatori non sono dotati di capacità di adattamento.

ELIMINAZIONE COCENTE E UN FUTURO DA RISCRIVERE

L’Italia under 21 esce dal girone a causa della beffarda regola della classifica avulsa. Gli Azzurrini sono stati eliminati per via delle reti segnate durante il girone negli scontri diretti contro Svizzera e Norvegia ferme a tre punti. Così, con tre squadre a tre punti tutto si è deciso con la classifica avulsa che ha beffato l’Italia. Gli Azzurrini sono stati colpevoli di aver segnato solo tre gol negli scontri diretti contro Svizzera e di non aver battuto la Norvegia. E dire che gli svizzeri sono stati battuti dall’Italia e poi hanno perso nettamente 4-1 contro la Francia. Ma il risultato potenzialmente positivo per il destino di Nicolato e i suoi ragazzi non ha aiutato. Gl azzurri che non hanno saputo approfittare della sconfitta altrui.

Un’eliminazione che lascia l’amaro in bocca per la traversa di Cambiaghi a due passi dalle rete nel finale di gara. Un’eliminazione che lascia la beffa dell’arbitraggio di Italia-Francia e della classifica avulsa. La delusione per questa situazione sarà difficile da superare.
Ora però la Federazione deve prendere contromisure importanti. Nicolato ha evidentemente chiuso il suo mandato e la Federazione deve immaginare, ipotizzare, progettare con un nuovo CT sulla panchina dell’Italia under 21. È presto per fare nomi dei candidati, ma il tracollo ieri conto la Norvegia impone velocità e decisione nelle scelte per ritrovare al più presto una guida per i nostri giovani sul trampolino di lancio.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

30 minuti ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

31 minuti ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

2 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

4 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago