Calcio

Atalanta, El Bilal Touré è ufficialmente nerazzurro

Un affare da Dea, l’Atalanta si prepara alla cessione di Højlund (oggi in panchina contro il Bournemouth) con l’arrivo del nuovo centravanti El Bilal Touré. L’attaccante maliano arriva a titolo definitivo dall’Almeria per 28 milioni più bonus. L’acquisto del centravanti africano è il più oneroso della storia del club bergamasco.

ATALANTA, TOURÉ PIÙ DI BOGA, MURIEL E DEMIRAL

Sono stati tanti i trasferimenti multimilionari della Dea in queste ultime stagioni. Il più caro delle ultime stagioni e della storia dell’Atalanta era stato Jeremie Boga, ceduto pochi giorni fa al Nizza. L’esterno, prelevato dal Sassuolo, era arrivato in nerazzurro per 22 milioni superando l’acquisto di Muriel e stando davanti al successivo arrivo a titolo definitivo di Merih Demiral.

El Bilal Touré è l’investimento più importante della storia dell’Atalanta. Per 28 milioni più bonus, la Dea si sta assicurando il sostituto del gioiello Rasmus Højlund in direzione Manchester United. Un acquisto importantissimo per la società bergamasca che ha deciso di puntare fortissimo sul talento del giocatore africano. La speranza è che El Bilal faccia meglio di gente come Muriel, non solo a livello di costo del cartellino, ma anche sul campo. D’altronde Gian Piero Gasperini è un maestro nel fare rendere i suoi uomi offensivi. Chiedere a Duvan Zapata che, dopo anni di gavetta in Serie A, con Gasp ha trovato la sua totale consacrazione.

UNA NUOVA DIMENSIONE

Per l’Atalanta, l’acquisto di un giocatore in cambio di circa 30 milioni significa un ulteriore passo avanti nello status. La Dea non può più essere considerata una provinciale, una favola o una sorpresa, è una big che fa operazioni da grande squadra. Sulla lungimiranza imprenditoriale e le abilità tecniche dei dirigenti atalantini non ci sono più dubbi da tempo. Dopo l’addio di un giocatore di talento ne arriva sempre un altro magari più pronto del precedente. E il livello cresce, di talento in talento, sempre più in alto. La Dea è pronta a diventare davvero divina.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

12 ore ago