Motori

Hamilton, accuse durissime: F1 in bilico

Il britannico non ci sta e attacca la Formula 1. L’episodio di Austin ha portato alle stelle il livello di tensione.

Tensione altissima all’interno del paddock di Formula 1 dopo la ara degli Stati Uniti ad Austin, teatro di un episodio che continua a generare polemiche nonostante tutto il circus si sia trasferito in Messico per un altro weekend di gara.

Hamilton non ci sta, decisione ingiusta nei suoi confronti (ansafoto.it) sportitalia.it

Al termine della gara, infatti, Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati a causa di alcune irregolarità presenti su fondo delle loro monoposto. In particolare, è stato l’eccessivo consumo delle tavole sotto le auto a far decidere i giudici per la squalifica. Sanzione ritenuta ingiusta a causa dei numerosi dossi che il circuito americano presentava e che, quindi, rendeva impossibile qualsiasi assetto per evitare il problema del fondo.

Quando una decisione del genere, poi, arriva in un momento di tensione già piuttosto alta, basta pochissimo a far scattare la scintilla. Lewis Hamilton sta vivendo una stagione anomala, lontano dai riflettori e dalle posizioni di rilievo. Ad Austin aveva concluso la gara al terzo posto, poi ceduto a Carlos Sainz dopo la squalifica.

Formula 1, polemiche per il Gran premio di Austin…e non solo

Lo stesso pilota britannico ha commentato molto duramente la decisione dei giudici. “C’erano tante altre auto illegali che però non sono state verificate. Ci sono diversi piloti che l’hanno fatta franca”, ha dichiarato Hamilton. “Il problema vero non erano i fondi delle monoposto, ma l’asfalto del circuito di Austin”, ha proseguito.

Lewis Hamilton – Sportitalia.it (Foto LaPresse)

Non si è nascosto nemmeno Max Verstappen che, approfittando della situazione, ha cercato di gettare benzina sul fuoco. “Vorrei sapere perchè non hanno controllato anche le auto gemelle, visto che molti team scelgono assetti uguali per entrambe le monoposto”, ha dichiarato l’olandese riferendosi alle auto di Russell e Sainz.

Verstappen ha poi colto la palla al balzo per sferrare un attacco alla Formula 1 in merito alle gare sprint, allacciandosi all’argomento delle poche prove libere concesse ai piloti. “Dovremmo eliminare le gare sprint. Preannunciano quello che succederà domenica. Se tutto funziona bene, perchè dobbiamo inventare cose nuove?” ha commentato l’olandese.

Continua quindi la polemica all’interno del paddock di Formula 1. La tensione è sempre molto alta e i piloti sono tutti spietati. Tutti vogliono vincere e farebbero di tutto per riuscirci. Occhio alle ultime gare perchè il secondo posto della classifica costruttori è ancora in bilico.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

22 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago