Motori

Colpo di scena in Formula 1: “Guidare sul ghiaccio”

La Formula 1 continua quasi a sfidare se stessa, le condizioni in pista stanno diventando sempre più problematiche per i piloti.

Il mondo delle corse è in crisi, sui circuiti le difficoltà stanno aumentando e non soltanto per la natura tecnica dei percorsi. I piloti sanno bene come i rischi sono aumentati sia per le condizioni climatiche che per i tanti aspetti aggiuntivi.

Aumentano le difficoltà in Formula 1 per i piloti (Lapresse) – sportitalia.it

L’intero circus della Formula 1 non vede l’ora probabilmente di mettere da parte la stagione 2023. Le polemiche non sono mancate, i piloti hanno vissuto varie avversità in pista, molti Gran Premi sono stati corsi al limite dello sforzo umano.

In Qatar i piloti sono arrivati al traguardo stremati, il caldo nell’abitacolo e l’umidità erano qualcosa di insopportabile. Il prossimo Gran Premio di Las Vegas, invece, sarà diverso e con il rischio di stabilità importante, un’analisi tecnica fa discutere.

Las Vegas poco stabile, parla Horner

Il Team principal della Red Bull Cristian Horner ha spiegato a Bloomberg quali potrebbero essere i problemi in vista del prossimo appuntamento motoristico. La corsa nella città dei casinò sarà una delle più seguite al mondo, i pericoli però restano sempre alti. Il circuito non sarà ben riscaldato, al contrario del Qatar ci sarà il problema opposto del freddo con tratti che saranno intorno ai sette gradi. Il pericolo è che si lotti sul ghiaccio o quasi, le macchine avrebbero problemi di stabilità importanti.

Horner spiega le difficoltà della pista di Las Vegas (LaPresse) – sportitalia.it

Un fattore di rischio, gli incidenti potrebbero essere frequenti nel corso del Gran Premio, non tutte le macchine potrebbero arrivare al traguardo. Horner ha spiegato la previsione di gara: “Ci saranno molte opportunità di sorpasso, potrebbe essere questa una corsa simile a come poter guidare sul ghiaccio. È un circuito stradale che mette alla prova i piloti e il team al massimo”.

Le gomme fredde aumenteranno il pericolo di slittamenti, su strada la temperatura sarà intorno ai venti gradi e non ci sarà la possibilità di riscaldare più di tanto gli pneumatici. Il rischio di sorpassi e di una stabilità precaria è alto, lo spettacolo sarà garantito a discapito della sicurezza. Horner si è detto fiducioso per la gara in America anche se ha chiarito come le piste cittadine siano sempre imprevedibili. Il nuovo corso della Formula 1 sembra non poterne fare più a meno: “Le piste cittadine sono sempre drammatiche per la sicurezza, lo abbiamo visto anche a Baku, Singapore e Montecarlo. Resto fiducioso sul successo e su come possa essere un grande evento sportivo”.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Tarquini a Sportitalia.it: “Voto due alla Ferrari. Verstappen nei primi cinque della storia”

Tarquini: "Ferrari, i tifosi sono stanchi di portare la croce. Mondiale a Norris? Se così…

19 minuti ago

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

3 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

3 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

4 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

6 ore ago