Calcio

Italia, purtroppo è tutto vero: l’ufficialità spaventa Spalletti

Tutto vero purtroppo in casa Italia: l’ufficialità della notizia che era già nell’aria da tempo, spaventa Luciano Spalletti e tutti i tifosi azzurri

La situazione tanto temuta in casa azzurra è purtroppo realtà. Dopo gli ultimi risultati delle qualificazioni ad Euro 2024 è arrivata l’ufficialità che Spalletti, Gravina e i giocatori della Nazionale non volevano mai sentire. L’Italia partirà dalla quarta fascia nei sorteggi dell’Europeo che si terranno sabato 2 dicembre alle 18.

Luciano Spalletti è rimasto di sasso dopo l’ufficialità della notizia che era già nell’aria: tutto vero per la sua Italia – (ANSA) – sportitalia.it

Una notizia che come accennato era nell’aria ed è stata resa ufficiale dopo la vittoria della Croazia nella giornata di martedì, l’ultima relativa alle qualificazioni all’Europeo. Era l’unico modo per scongiurarlo. Invece Spalletti sarà costretto al sorteggio più arduo, almeno sulla carta. Perché poi la realtà è ben diversa e vede un’urna che potrebbe essere anche benevola con la nostra Nazionale. A parte la prima fascia, le altre due hanno nazionali sicuramente alla portata.

Italia, tutto vero: sarà quarta fascia all’Europeo, Spalletti spaventato

Il criterio di compilazione delle fasce è semplice: si va in ordine dei punti fatti in classifica nel percorso di qualificazione, per i gruppi a 6 squadre non vengono presi in considerazione i match contro l’ultima. L’Italia è la numero 19 tra le 21 qualificate per punti fatti, solo Svizzera e Serbia hanno fatto peggio. Entrambe non potranno essere incontrate dagli azzurri. Così come non ci sarà uno scontro con le tre squadre provenienti dai play-off. Chi sono invece gli spauracchi da poter incontrare sul proprio cammino?

Cammino in salita per l’Italia, adesso è tutto vero: l’ufficialità che ha spaventato il CT Spalletti – (ANSA) – sportitalia.it

Come detto sicuramente la prima fascia è quella che prevede il peggior accoppiamento, comunque vada sarà una big. Si può pescare, infatti, tra la Germania padrona di casa, la Francia di Mbappè e delle stelle, il Portogallo, la Spagna, di nuovo l’Inghilterra e il Belgio. Brividi. Il discorso si fa più soft per seconda e terza fascia. Ungheria, Danimarca, Albania, Romania, Austria e Turchia per l’urna numero due. Croazia, Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Olanda per l’urna numero tre. Nazionali abbordabili per gli azzurri.

Certo un girone di ferro e molto sfortunato potrebbe essere (ad esempio) con Francia, Danimarca e Olanda. Ma invece uno con Belgio, Romania o Slovenia potrebbe essere molto più alla portata, giusto per fare alcuni esempi. Inoltre ricordiamo che passeranno non solo le prime due di ogni girone ma anche le quattro migliori terze. Finire a casa come quarta classificata sarebbe un’onta pari al mancato approdo ai Mondiali. Siamo l’Italia e non bisogna avere paura di gironi del genere, che comunque vada sarà giocabile per la Nazionale di Spalletti. Appuntamento al 2 dicembre.

Tony

Recent Posts

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

23 minuti ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

23 minuti ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

7 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

8 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

10 ore ago

Mercedes-F1, addio definitivo: l’annuncio di Toto Wolff

Cambierà tutto dal prossimo anno e per Mercedes, è la fine di un'era. Toto Wolff…

11 ore ago