Altri sport

Calcio a 8, Lega Unica: la Romulea Autistic FC vince la prima edizione

La Romulea Autistic FC vince l’edizione inaugurale della Lega Unica, il primo campionato di Calcio a 8 dedicato a squadre con persone con disabilità. Decisiva la vittoria della squadra di San Giovanni contro la Lazio nell’ultima giornata del girone all’italiana. Al secondo posto l’Albano Primavera mentre chiude sul gradino più basso del podio la squadra degli Insuperabili: 4° la Lazio, 5° il Meraki Empoli e ultima la Roma.

Se il trofeo è andato alla Romulea, a vincere sono stati tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. Che ha dato la possibilità a tante persone di giocare in un torneo organizzato e di esprimersi su un campo da calcio: opportunità non scontata. L’inclusione è ovviamente la parola chiave del progetto, che ha visto coinvolte tutte le famiglie dei calciatori, accompagnati le domeniche mattine da genitori, amici e anche figli e compagne. Esultanze e delusioni in campo, tanti sorrisi fuori. La Lega Unica è stata un raggio di sole per molti ragazzi appassionati di calcio ma che, a causa dei propri limiti, non potevano giocare nei campionati federali. E nessuno prima d’ora aveva dato loro così tanta attenzione: negli anni scorsi le squadre giocavano soltanto amichevoli, organizzate dalle singole società e associazioni, mai un torneo organizzato in questo modo.

«Complimenti alla Romulea ma a tutte le squadre, che ci hanno fatto capire quale sia il reale scopo e i valori dello sport e del calcio. È stato bello vedere l’ambiente che si è formato anche fuori dal campo intorno a questi ragazzi. Abbiamo dimostrato che i confini possono essere superati e che le sfide possono trasformarsi in opportunità uniche per crescere, imparare e raggiungere traguardi eccezionali e nuove visioni», il commento di Fabrizio Loffreda, presidente della Lega Calcio a 8 e della Lega Unica.

Gianluca Viscogliosi

Recent Posts

Parma-Lazio, vittoria eroica per la banda Sarri in 9

Vince 0-1 la Lazio al Tardini contro il Parma e si porta all'ottavo posto in…

47 minuti ago

Scandalo senza precedenti per il tennis: partite truccate e maxi squalifica

Il tennis è sicuramente uno degli sport più apprezzati in assoluto, tuttavia ultimamente ha fatto…

56 minuti ago

Coppa del Mondo, a St Moritz Goggia sul podio. Vonn beffata da Aicher

Sofia Goggia torna sul podio nella discesa di St. Moritz, chiudendo terza alle spalle di…

1 ora ago

Liverpool, Salah torna e lascia subito il segno: assist a Ekitike e record

In quella che potrebbe comunque essere stata l’ultima apparizione di Mohamed Salah ad Anfield con…

2 ore ago

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

5 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

5 ore ago