Calcio

Italia, Spalletti: “L’U21 estensione della Nazionale maggiore, con Nunziata lavoriamo a quattro mani”

“Il nostro lavoro è questo, dobbiamo essere presenti”. E il Ct Luciano Spalletti, poche ore dopo il rientro in Italia dalla doppia amichevole contro Venezuela ed Ecuador, ha raggiunto Ferrara per il match della Nazionale Under 21 contro la Turchia, valido per le qualificazioni all’Europeo. “Ci sono diversi calciatori che possono venire a lavorare con noi e che avrebbero potuto fare parte delle amichevoli in America – le parole di Spalletti a Rai 2 -. Il lavoro si fa a quattro mani con Nunziata: ci sentiamo continuamente, si lavora allo stesso modo. O tutti e due siamo allenatori della Nazionale A o tutti e due dell’Under 21, ma è un discorso esteso anche all’Under 20 di Bollini”.

La scelta, per questa finestra di marzo, è stata quella di permettere ai giovani azzurri di disputare gare di qualificazione: “La Nazionale Under 21 è un’estensione della Nazionale maggiore. Avevamo due amichevoli, potevamo scegliere di fare delle prove e andare a ragionare in maniera diversa. La Nazionale di Nunziata si sta giocando la qualificazione, quindi abbiamo lasciato scegliere lui in base all’importanza delle partite”. Diversi ragazzi, però, sono sotto l’attenzione del Ct anche in chiave Europeo: “Dipende da quello che loro ci dimostrano sul campo e quello che pensiamo noi in base a come vogliamo comporre la rosa. Sta a loro dover far vedere di avere a cuore la Nazionale, con valori come la serietà, l’umiltà e il coraggio”.

Non solo Under 21: oggi è arrivata anche la doppia qualificazione di Under 19 e Under 17 alla fase finale dell’Europeo. “Per il quinto anno l’Italia sarà presente a entrambe le fasi finali – ha concluso Spalletti -. Questo dimostra il buon lavoro della Federazione sulle Nazionali giovanilI”.

 

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

6 minuti ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

4 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

4 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

11 ore ago