Motori

Non lo vogliono più, la sua carriera in Formula 1 è finita

Il trionfo della Ferrari a Melbourne potrebbe riaprire il mondiale di Formula 1. Ma c’è un pilota che ha iniziato male e potrebbe dire addio

Un gran premio che resterà impresso nella memoria di tutti i tifosi della Ferrari. La gara di Melbourne ha infatti visto il clamoroso ritorno del Cavallino Rampante che approfittando del ritiro di Max Verstappen a causa della rottura dei freni ha messo a segno una straordinaria doppietta e riaperto il mondiale di Formula 1.

La Formula 1 rischia di dire addio a un grande campione (LaPresse) – Sportitalia.it

La vittoria di Carlos Sainz e il secondo posto di Charles Leclerc hanno fatto tornare alla mente le giornate più emozionanti nella storia di Maranello, quando nei primi anni duemila Michael Schumacher e Rubens Barrichello la facevano da padroni incontrastati. Nel giorno della grande festa delle Rosse c’è qualcuno che viceversa sta vivendo, forse, gli ultimi sussulti di una straordinaria carriera nel Circus delle quattro ruote.

Un grande pilota, che ha segnato la storia dell’automobilismo mondiale negli ultimi vent’anni, potrebbe non essere lontano dal momento fatidico e più sofferto per ogni atleta, quello in cui appendere il casco al chiodo. Stiamo parlando di chi ha vinto due titoli iridati alla guida della Renault nel 2005 e nel 2006.

Sì, trattasi proprio di Fernando Alonso, il campione di Oviedo che a luglio compirà la bellezza di quarantatre anni. Un’enormità per qualsiasi atleta, figuriamoci per un pilota di Formula 1. Ad Alonso sta capitando quello che prima o poi succede a tutti i grandi campioni: una flessione lenta ma inesorabile.

Formula 1, il lungo addio di Alonso: la carriera dell’ex campione è a un bivio

Dagli ambienti del Circus mondiale filtra un’ipotesi che lo stesso pilota asturiano sembra confermare, quella del ritiro definitivo. Non è un mistero che nessuna tra le scuderie più in vista della Formula 1 lo abbia cercato o stia pensando a lui per la prossima stagione.

Il campione spagnolo di Formula 1 Fernando Alonso (LaPresse) – Sportitalia.it

Alonso vuole continuare a correre, desidera continuare a misurarsi con altri campioni come lui ma il tempo scorre implacabile: “Non voglio aspettare fino all’estate per scegliere il mio futuro, perché sarebbe ingiusto nei miei confronti e nei confronti della squadra se volessimo cercare più opzioni“.

La brillantezza e la forza fisica non saranno forse quelli di qualche anno anno fa, ma l’orgoglio e la determinazione assolutamente sì: “Essere padrone del mio destino a volte mi ha aiutato, altre volte mi ha fatto male. Scelgo io quando andarmene e quando arrivo in una squadra, ho scelto io quando lasciare la F1 e quando tornare“.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

1 ora ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

1 ora ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

4 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

6 ore ago