Calcio

La Germania ha un nuovo Re. È finito il dominio del Bayern

Il Bayern Monaco è ormai a un passo dal cedere trono e scettro di Germania dopo 11 anni di dominio assoluto. La rimonta thriller del Bayer Leverkusen contro l’Hoffenheim e il contestuale trionfo del Borussia Dortmund all’Allianz Arena hanno allungato a 13 il divario tra vetta e secondo posto. Tradotto: la Bundesliga sta definitivamente per cambiare padrone.

Alla Bay Arena la striscia di risultati utili consecutivi, fino a due minuti dalla fine, sembrava sul punto di interrompersi dopo il gol di Maximilian Beier alla mezzora. Wout Weghorst chiude l’uno-due e il classe 2002 fulmina un non perfetto Hradecky per l’1-0 che persiste fino all’88’. Poi il solito luminoso Florian Wirtz dipinge una palla sul secondo palo per la sponda di Jonathan Tah: a centro area arriva Robert Andrich che batte Baumann e fa esplodere la Bay Arena. In pieno recupero raddoppiano i decibel perché raddoppia il Leverkusen. Nathan Tella premia l’inserimento di Patrick Schick che dopo 91 minuti complicati timbra il match e innesca la gioia del popolo rossonero che intravede il titolo per la prima volta nella sua storia.

Speranza che diventa quasi certezza sabato sera perché qualche ora più tardi dopo appena 10’ minuti dall’inizio del match Karim Adeyemi soffoca il canto dell’Allianz Arena. Transizione veloce del Dortmund, palla in profondità di Brandt per il tedesco che brucia De Ligt e trafigge Ulreich per l’1-0. Il Bayern spinge ma è la formazione di Terzic che firma ancora il tabellino. Haller riceve al limite e apre per Ryerson che si limita a contare i passi e centrare il mirino per battere ancora Ulreich. Il Dortmund cementa così il quarto posto e il Bayern chiude ormai la corsa al titolo in Germania, per stessa ammissione di Tuchel nel post partita di sabato.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Sorteggio Mondiali 2026, data e orario: squadre e fasce. Dove vederlo in streaming e diretta tv

La Coppa del Mondo 2026 segnerà una svolta storica per il calcio internazionale, con un…

2 ore ago

Sinner incredulo, rimpiazzato senza preavviso: è imbarazzante

Jannik Sinner è sempre e comunque al centro dell'attenzione, come dimostra anche l'ultima notizia relativa…

2 ore ago

PSG, perché Luis Enrique ha installato un maxi schermo in campo

Luis Enrique ha deciso di introdurre un’idea rivoluzionaria per le sessioni di allenamento del PSG:…

3 ore ago

Marquez ci ha preso gusto, la bugia che fa infuriare Valentino Rossi e i suoi fan

Marc Marquez e Valentino Rossi sono stati acerrimi rivali, e a quanto pare il tempo…

5 ore ago

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

5 ore ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

7 ore ago