Primo piano

Inter, è corsa solitaria. Via il nervosismo, il countdown è vicino

L’ultimo granello di sabbia all’interno della clessidra è sempre più vicino a posarsi alla base. L’Inter soffre ma vince, espugnando anche il campo dell’Udinese in extremis, e si avvicina alla matematica certezza dello scudetto. Nella fase decisiva del campionato, in cui il Milan sembra essersi ripreso e in molti, dopo la vittoria contro il Lecce, hanno messo nuovamente i rossoneri nella corsa scudetto, i cugini hanno dato un’altra sterzata alla Serie A. Via tutti i possibili fantasmi e il nervosismo che si è accumulato nelle ultime settimane, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Champions League che in pochi si aspettavano.

Dominio

I numeri sono indicativi e riassumono alla perfezione perché la formazione di Simone Inzaghi alzare al cielo il trofeo: 26 vittorie in 31 partite, un dominio totale in un anno in cui all’allenatore nerazzurro era stata chiesta la seconda stella cucita sul petto. Al momento sono 14 i punti di vantaggio sui cugini, e un derby apocalittico per una parte della città e tragico per l’altra è ancora possibile. Inzaghi può essere soddisfatto e lo ha confermato nel post partite di Udine: forse ieri si è sentita un po’ di tensione proprio perché l’Inter ha voglia di vincere e umiliare i cugini di fronte a loro.

Ora, però, è solo il momento di andare avanti: negli ultimi mesi alcune pedine dello scacchiere hanno avuto un calo evidente, Marcus Thuram su tutti. La profondità e la maturità della rosa hanno però fatto il resto ed evitato a Inzaghi ulteriori guai: conto alla rovescia, adesso, per arrivare a venti in bacheca e riportato dalla sponda nerazzurra lo scudetto. In attesa di un futuro da programmare, Inzaghi può essere soddisfatto: questa Inter ha stravolto la concorrenza. Dalla prima giornata in poi, un dominio totale che culminerà con la seconda stella cucita sulla maglia. In maniera meritata.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Cristiano Ronaldo investe in Perplexity: cosa cambia per l’AI rivale di ChatGPT

Cristiano Ronaldo ha annunciato un investimento nella startup di intelligenza artificiale Perplexity AI, diventando anche…

9 minuti ago

Ferrari, Hamilton adesso trema: l’annuncio di Bearman

Lewis Hamilton si preoccupa, la Ferrari è pronta a puntare su un giovane talento. I…

2 ore ago

“Bunker”, Episodio 1 del podcast di Michele Criscitiello e Ylenia Frezza: scandali e confessioni del mondo arbitrale

Prende vita il nuovo podcast d'inchiesta sportiva "Bunker", a cura di Michele Criscitiello e Ylenia…

2 ore ago

Inter, alla larga dal risultatismo, e c’è già un colpo per l’estate. Conte, non erano “troppi”

L’Inter prova a sottrarsi alle valutazioni figlie del risultato del momento, mentre le prime risposte…

9 ore ago

Zaccagni stende il Milan, Castro il Parma: Lazio e Bologna ai quarti di Coppa Italia

Prosegue il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Milan di Massimiliano Allegri…

10 ore ago

Juve, Vlahovic si è operato: il comunicato e i tempi di recupero

Dusan Vlahovic si è operato dopo l'infortunio rimediato nella sfida vinta dalla Juventus contro il…

12 ore ago